Capodrise, Udc frena su ipotesi dissesto

di Redazione

 CAPODRISE. Sull’ipotesi di dissesto finanziario, ventilata anche da esponenti della maggioranza, l’interviene la sezione locale dell’Udc.

«Che la situazione economico-finanziaria del comune di Capodrise sia drammatica – esordisce il sub-commissario Carlo Pontillo – e fuor di dubbio, ma suggerirei un’attenta valutazione dei conti pubblici prima di considerare il ricorso al dissesto la soluzione al problema. Ai noi piace ragionare sui numeri e l’occasione per una verifica delle finanze potrebbe arrivare durante la discussione del bilancio di previsione, attesa in consiglio comunale ai primi di settembre. In quella sede vorremmo capiremo quel è lo state dell’arte e poi interrogarci sulle possibili vie di uscita. Nel frattempo, però, – prosegue Pontillo – l’Udc invita la maggioranza a valutare tutti gli strumenti per rilanciare l’economia e incrementare le entrare dell’ente. L’approvazione del Piano urbanistico comunale e quello per gli insediamenti produttivi potrebbero generare investimenti e, di conseguenza, oneri di urbanizzazione. Una gestione più oculata delle aree comunali, come ad esempio l’area sportiva e l’area commerciale del quartiere San Donato, – aggiunge Pontillo – non escludendo rapporti di collaborazione tra il pubblico e il privato, potrebbe innescare un circolo virtuoso con migliori servizi ai cittadini e più introiti per il Comune. Non va, poi, trascurata la lotta all’evasione e all’abusivismo e la cura degli spazi verdi, cui potrebbe seguire un’accelerazione del rilascio delle concessioni edilizie e delle pratiche di condono. Discutere di dissesto, dunque, rischia di distrarre la maggioranza dalle sue responsabilità e dai doveri. L’Udc – conclude Pontillo – avverte il peso dell’impegno che ci siamo assunti dinanzi agli elettori, i quali si aspettano molto dalla maggioranza del sindaco Angelo Crescente».

Oltre che su questioni amministrative, i moderati di Capodrise sono impegnati anche sul fronte politico in vista del congresso provinciale che si svolgerà il prossimo 24 settembre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico