False fatture: blitz tra Salerno e Potenza

di Redazione

 SALERNO.Un giro di fatture false per circa 2 milioni di euro è stato scoperto dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Salerno che ha denunciato all’autorità giudiziaria cinque persone.

I finanzieri del gruppo di Salerno hanno ricostruito a carico di due società potentine, operanti nel campo delle telecomunicazioni e nel settore calcistico, un sistema di fatturazione e di operazioni commerciali inesistenti.

Gli accertamenti svolti hanno consentito di scoprire un complesso sistema di frode ai danni dell’erario, grazie al quale le imprese coinvolte, utilizzando fatture per operazioni inesistenti emesse da società salernitane compiacenti, creavano il presupposto materiale e giuridico per dedurre indebitamente costi ed Iva, per un giro d’affari stimato intorno ai 2 milioni di euro.

Secondo il lavoro investigativo, gli amministratori delle società coinvolte erano, in realtà, fra loro collegati e tutti facenti capo ad uno studio commercialistico salernitano. Dalle indagini è emerso anche il legame associativo degli indagati, responsabili della frode fiscale posta in essere, ed il ruolo assunto da ognuno di loro nell’ambito dell’organizzazione. I cinque indagati dovranno rispondere dei reati di associazione per delinquere, utilizzo ed emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e frode fiscale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico