Legambiente esprime soddisfazione per l’elezione del sindaco Tinto

di Redazione

Francesco PascaleSUCCIVO. «Ora dobbiamo mettere mano al recupero del territorio e ad una seria pianificazione territoriale. Questo il commento dell’ingegner Antonio Pascale, presidente di Legambiente Geofilos, associazione che ha sostenuto la candidatura di Antonio Tinto.

Ed è proprio la battaglia a favore del territorio e contro la speculazione edilizia la chiave di lettura della vittoria del gruppo capeggiato dall’avvocato Tinto». Legambiente, che solo una settimana fa aveva pubblicato un pesante resoconto dell’operato dell’amministrazione uscente in materia ambientale, giudicando “pari a zero su dieci” la performance del sindaco uscente Franco Papa, commenta con soddisfazione l’esito del voto.

«Lavoreremo al fianco dell’amministrazione – continua Pascale – per recuperare il tempo perso e affrontare le grandi sfide per il territorio. Per cogliere queste sfide occorre superare una visione del paesaggio ferma alla tutela di alcune aree e beni, ragionare di gestione e di salvaguardia ma anche di come contaminare con la chiave della qualità gli interventi sul territorio. Ripianificare lo sviluppo del territorio – conclude Pascale – non in un’ottica di aumento di capacità insediativa bensì di riqualificazione e valorizzazione dell’esistente, rappresenta la vera sfida».

Legambiente, nel febbraio 2010 attaccò fortemente il Piano Casa e ha lavorato nel gruppo promotore della lista vincente, affinché si facesse spazio una diversa idea di sviluppo. Idea premiata, evidentemente, dal popolo succivese. A tutti i neo consiglieri, tra i quali Francesco Pascale, dirigente locale di Legambiente, vanno gli auguri del sodalizio ambientalista.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico