La Pro Loco e l’Isiss ‘Novelli’ alla quinta edizione di Arteteca

di Redazione

MARCIANISE.

Venerdì 6 maggio, al Teatro Lendi di Sant’Arpino, nel contesto della 13esima edizione della rassegna di teatro-scuola PulciNellaMente, si è conclusa la quinta edizione di Arteteca (concorso di Arte, Artigianato, Tradizioni, Mestieri e Folklore), …

… manifestazione nata dall’intuizione del comitato provinciale dell’Unpli di Caserta, riscuotendo una grande partecipazione nel mondo delle scuole. Quest’anno hanno partecipato all’evento ben 28 istituti di ogni ordine e grado. Obiettivo dell’iniziativa è di favorire e di accrescere, in ciascuna delle scuole partecipanti, il “senso di appartenenza” alla propria comunità territoriale intesa come patrimonio di valori e di tradizioni storiche, sociali, culturali, ambientali, professionali e artigianali.

Franco Pezone presidente dell’Unpli Caserta ha dichiarato: “Con Arteteca il mondo della Scuola e quello delle Pro Loco trovano un ideale punto di incontro, che auspico possa contribuire ad irrobustire la coscienza sociale di tutti alunni e volontari”. La manifestazione è stata presentata dal noto showman Erennio De Vita, affiancato per l’occasione da una testimonial e madrina d’eccezione, Federica Caruso, “La più bella strega d’Italia 2010”. Tutte le scuole concorrenti hanno ricevuto una targa a testimonianza della loro partecipazione. Ci sono stati riconoscimenti anche per i circa 4100 alunni che hanno aderito al concorso ai quali è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Alla premiazione sono intervenuti la Pro Loco di Marcianise, rappresentata dal presidente Biagio Porfidia, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G.B. Novelli” di Marcianise con il progetto “Il costume racconta la storia”, rappresentato dalla professoressa Franca Corrado (curatrice del progetto), ed infine l’amministrazione comunale di Marcianise rappresentata dall’assessore Achille De Angelis.

Biagio Porfidia, presidente della Pro Loco, ha affermato: “Anche quest’anno, grazie alla partecipazione dell’Isiss ‘G.B. Novelli’, il comune di Marcianise ha potuto prendere parte all’evento ArteTeca, quindi a nome di tutti i soci della Pro Loco Marcianise, vanno i ringraziamenti alla dirigente scolastica Emma Marchitto, ai professori e alle alunne”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico