Italia 150 e Festa della Repubblica: manifestazioni in città

di Redazione

 AVERSA. Numerose sono le iniziative in programma nella Città di Aversa nella settimana della Festa della Repubblica.

Si parte giovedì 19 maggio, alle ore 20, al Teatro Metropolitan di Aversa, con la scuola media statale ‘De Curtis’ che mette in scena il musical ‘Masaniello’. Si continua il 23 maggio, alle ore 10, ed in replica il giorno successivo, alle ore 20, con l’Istituto Comprensivo ‘Cimarosa’ che mette in scena ‘Amor di Patria’. Un concerto di musiche dell’‘800 eseguite dai piccoli alunni aversani. Si continua il 25 maggio con ‘Grazie Italia’, a cura del Terzo Circolo didattico, sempre sul palco del Metropolitan.

E si conclude il 30 maggio con ‘Viva l’Italia’ e ‘Bambini Cittadini del Mondo’ all’ex Macello, a cura del Primo Circolo di Aversa. Per sabato 28 maggio appuntamento in piazza Municipio per la quinta edizione de ‘La Festa della Legalità’, quest’anno eccezionalmente dedicata al tricolore. Sempre in tema di Unità d’Italia, il primo giugno alle ore 17, nell’aula consiliare del Comune di Aversa, i militari normanno che hanno svolto missioni di pace all’estero saranno insigniti di un’onorificenza.

A seguire, InformAversa: “Gli Studenti Riscoprono, Raccontano, Difendono…” una serie di manifestazioni organizzate dall’Istituto alberghiero di Aversa. Ma manifestazione si apre con il convegno ‘150 insieme: Primati del regno delle due Sicilie con Fatti e vicende Aversane’. Mentre il primo e due giugno, nel chiostro della chiesa di San Francesco è prevista una mostra sulle satire di politica risorgimentale: ‘Garibaldi fu ferito…’. La mostra sarà accompagnata da Musica Napoletana dal vivo:Così si cantava a Napoli nell’800 e da un percorso Enogastronomica: ‘Cuppittiell, fravaglie e…’.

“L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Ciaramella – ha detto il consigliere comunale Michele Galluccio – quest’anno, in occasione del 150esimo dell’Unità d’Italia, ha voluto dare spazio alle manifestazioni organizzate dalle scuole che rappresentano il futuro della nostra città. Accanto alle manifestazioni scolastiche, però, non dobbiamo dimentichiamo ‘A spasso con la Storia’, in programma proprio in questi giorni e che rievoca la storia aversana in periodo risorgimentale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico