AversaTurismo, presentata la nuova associazione turistico-culturale

di Redazione

Sergio D’OttoneAVERSA. È stata presentata martedì mattina, nella sala consiliare del Comune di Aversa, la nuova associazione turistico – culturale “AversaTurismo”.

Il presidente Sergio D’Ottone, console del Touring club Italia, ha illustrato gli obiettivi della nuova realtà alla presenza dei soci fondatori (Gennaro Nobile, vicepresidente, Filippo Mincione, Romualdo Guida, Maria d’Aniello, Domenico Rosato, Vincenzo Marrandino), di amministratori comunali (tra cui l’assessore alla Cultura Nicola De Chiara e il consigliere comunale Michele Galluccio), associazioni del territorio, l’istituto scolastico “Mattei” e semplici cittadini.

“L’associazione – ha spiegato il presidente D’Ottone – nasce dal desiderio di coinvolgere e attivare energie sane, costruttive e disinteressate, nella promozione di Aversa e dell’Agro Aversano, attraverso la tutela e la valorizzazione non solo del patrimonio artistico, storico, monumentale ed ambientale, ma anche delle tradizioni, dell’artigianato, dei prodotti tipici ed enogastronomici”.

Tra gli obiettivi della realtà associativa – che adotterà una strategia di turismo culturale – figurano la creazione di un Polo di attrazione turistico-culturale nell’Agro Aversano in cui la Città di Aversa costituisca il perno principale; la diffusione di una “cultura della conoscenza” del patrimonio locale ed una consapevolezza del proprio territorio nei cittadini sin dalle scuole primarie; la creazione di una “rete” di attori sul territorio, pubblici e privati – tra cui associazioni, scuole, Comuni, Diocesi, Provincia, Università e Camera di Commercio – che agiscano in maniera coordinata e continuativa; la catalogazione delle risorse del territorio (AversaTurismo ha già avviato il processo di analisi, raccolta e selezione di tutte le informazioni su tali risorse) che saranno poi disponibili sul sito web dell’associazione.

E ancora progetti, ricerche, seminari, iniziative artistiche, spettacoli, visite guidate, manifestazioni sportive, corsi di formazione. L’associazione intende concretizzare la propria attività anche attraverso l’istituzione di commissioni consultive, di studio e gruppi di lavoro ed è stata invitata dall’assessore De Chiara a individuare i possibili attori per la costituzione di una Consulta del Turismo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico