Casagiove - Casapulla - Curti - San Prisco

Delegazione giapponese per il “Karate All Stars”

 CASAGIOVE. E’ attesa anche una delegazione dal Giappone al “Karate All Stars” in programma da oggi venerdì 8 a domenica 10 aprile al Palazzetto dello Sport ad iniziativa di Sportivart,…

…società specializzata nell’organizzazione di eventi, manifestazioni sportive e stage tecnici a livello nazionale ed internazionale, alcuni dei quali già ospitati in provincia di Caserta negli anni scorsi. A sorpresa difatti dal paese del “sol levante”, nonostante i drammatici eventi del terremoto e dei problemi collegati alle centrali nucleari, è stata confermata la presenza di alcuni atleti e, soprattutto, dei tecnici della Champ Co., che si occupa per conto della Japan Karate Federation delle riprese video di tutte le più importanti manifestazioni di questa disciplina “orientale” nel mondo.

Oltre che dai giapponesi la presenza straniera è garantita da una folta delegazione di tecnici e atleti inglesi, inoltre da rappresentanti del Mozambico, dell’Ucraina, del Belgio mentre le delegazioni di India e Indonesia stanno avendo qualche problema per l’ottenimento dei visti. In totale sono circa 350 gli iscritti allo stage, buona parte dei quali giunti da tutta Italia a riempire gli alberghi convenzionati confermando la validità del progetto “turismo sportivo”. Lo stage vedrà la presenza di otto campioni del Mondo di Kata e Kumite, le due specialità del Karate che riguardano rispettivamente le forme e i combattimenti, ospiti d’onore di quello che si preannuncia in Campania come l’evento dell’anno.

I magnifici otto, appartenenti in larga parte al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza ed al Centro Sportivo Carabinieri, rappresentano, da circa un ventennio, il fiore all’occhiello del Karate italiano nel mondo. Si tratta diDavide Benetello, campione del Mondo di Kumite 1994,Giuseppe Di Domenico, campione del Mondo di Kumite 2002,Michele Giuliani, vicecampione del Mondo di Kumite 2010,Vincenzo Figuccio, campione del Mondo di Kata a squadre 2004/2006/2010,Salvatore Loria, vincitore del World Games di Kumite 2001,Stefano Maniscalco, campione del Mondo di Kumite 2006/2008,Lucio Maurino, campione del Mondo di Kata a squadre 2004/2006/2010,Luca Valdesi, campione del Mondo di Kata individuale 2004/2006/2008 e a squadre 2004/2006/2010.

Un parterre eccezionale, radunato per l’occasione in Campania, grazie all’impegno di Francesco Baldassarre e Lucio Maurino, uno dei più blasonati atleti del settore,portacolori delle Fiamme Gialle, rispettivamente direttore generale e direttore tecnico della Sportivart, ed all’incoraggiamento del presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone.

La tre giorni dedicata al Karate è stata resa possibile dal patrocinio garantito a Sportivart dal Coni, dalla Fijlkam, dalla World Karate Federation e, inoltre, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Casagiove, dal Pool dello Sport di Confindustria, dal Panathlon Club Terra di Lavoro, e dalla collaborazione del Consorzio Agrorinasce, del Csen, dell’Aics e del Csi, oltre al concreto fiancheggiamento del Gruppo Funari in qualità di “main sponsor” dell’evento.

Il programma dello stage prevede l’arrivo dei partecipanti venerdì 8 aprile con la sistemazione alberghiera; sabato mattina alle 9.30 al Palazzetto dello Sport di Casagiove avrà inizio la parte tecnica della manifestazione, mentre alle 16.30 è fissata la cerimonia ufficiale di apertura alla presenza delle Autorità con la successiva spettacolare esibizione dei magnifici otto e il forum dal titolo “I campioni di domani”con l’intervento del gen. Domenico Campione, Comandante del Centro sportivo della Guardia di Finanza, dei dirigenti delle Fiamme Gialle e della Federazione. Tutta la cerimonia d’apertura andrà in onda su Telecapri-sport e Capri-Event in diretta dalle 16.30 di sabato 9 aprile.

Lo stage proseguirà per tutta la giornata di domenica 10 e si concluderà in serata. Intenso anche il programma di attività collaterali che prevede nei tre giorni di permanenza anche la visita alla Reggia di Caserta, mentre stasera i dirigenti nazionali ed i campioni presenti parteciperanno ad un incontro organizzato dal Panathlon Club, di cui è presidente Giuseppe Bonacci, sul tema “Sport Militari: il primato delle Fiamme Gialle”, relatore il col. Vincenzo Parrinello dirigente del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza; sabato sera, invece, campioni e partecipanti iscritti allo stage potranno intervenire ad una serata di gala presso il locale “StudioUno” sul viale Carlo 3°. L’organizzazione dello stage, diretta da Francesco Baldassarre, è curata dalla Sportivart di cui è presidente Angela Ricciotti.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico