150 anni Unità d’Italia, celebrazioni a Cesa

di Angela Oliva

 CESA. Anche Cesa parteciperà ai festeggiamenti, previsti in quasi tutta la nazione, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

A dare il via alle iniziative sarà una solenne manifestazione prevista per giovedì 17 marzo, nella cornice di piazza De Michele. L’evento, patrocinato dal Comune di Cesa, ed organizzato dal comitato denominato “1861-2011…Cesa per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, prevede un ricco programma: alle ore 8 via al corteo della banda musicale della città di Casandrino che percorrerà le strade del paese fino a giungere in piazza De Michele e dare ufficialmente inizio alle celebrazioni che si apriranno con la rievocazione storica dell’incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II di Savoia che rappresenterà, in maniera simbolica, l’unione dell’Italia.

A seguire sarà dispiegata una grande bandiera accompagnata dall’esecuzione dell’inno nazionale eseguito dalla banda musicale della città di Casandrino e una delegazione di alunni della scuola elementare e media leggeranno alcuni articoli della Costituzione Italiana; mentre i piccoli allievi della scuola dell’infanzia intoneranno l’inno di Mameli. Infine, partirà un corteo celebrativo con la partecipazione della banda musicale e con tutte le autorità religiose, civili e militari, che attraverserà le principali strade del paese per giungere in piazza De Gasperi dove sarà deposta una corona di allora al monumento ai Caduti in Guerra.

“L’Unità – affermano i componenti del Comitato – è un valore assoluto che non può essere messo in discussione ma che va ricordato, sostenuto, festeggiato. E’ per tale motivo che abbiamo deciso di formare un comitato che raggruppando tutte le associazione socio culturali ed i partiti politici presenti sul territorio, dia quel senso di coesione tra forze dissimili ma al contempo unificate da un unico obiettivo. Il nostro intento – concludono – è quello di celebrare degnamente questa ricorrenza ed invitiamo, pertanto, la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e, per l’occasione, ad esporre il Tricolore presso le proprie abitazioni”.

Il Comitato “1861-2011…Cesa per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia” è composto da: Comune di Cesa, Azione Cattolica Cesa, Ca.smu., Cesa al Centro, C.S. Internazionali Cesa, Cesa Rinasce, Labor Mentis, Pro Loco Cesa, Pd, Pdl, Psi, Udc, Vivere per Cesa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico