S.Maria la Fossa, pulizia del canale di bonifica

di Redazione

 S.MARIA LA FOSSA. Sono a buon punto i lavori di pulizia del canale della bonifica. I mezzi messi in opera dal Consorzio di Bonifica del Basso Volturno sono già giunti all’altezza della Via Aldo Moro nei pressi cioè della case popolari.

La convenzione sottoscritta tra il Consorzio di Bonifica e il Comune di Santa Maria La Fossa oltre alla pulizia del canale (alla quale non si era messo mano oramai da decenni) prevede altresì la sua “riqualificazione funzionale e ambientale”. Successivamente alla pulizia, per la quale interviene altresì il Comune con propri mezzi, il Consorzio si è impegnato a mettere in sicurezza il canale.

”E’ prevista – ha dichiarato il vice sindaco Salvatore Russo che ha seguito tutta la vicenda per l’Ente comunale – la realizzazione di una recinzione in legno. Ma è una notizia al momento ufficiosa. Di certo è che dopo decenni durante i quali il canale è rimasto nel più completo abbandono – ha continuato Russo – siamo riusciti a farlo ripulire e bonificare. Un risultato che va ascritto anche alla estrema disponibilità e sensibilità riscontrate neg li organi dirigenziali e tecnici del Consorzio di Bonifica”.

Un altro aspetto non secondario è la concessione,da parte del Consorzio, in comodato d’uso al Comune della strada consortile. Sarà molto importante, infatti, per decongestionare il traffico sul Corso Umberto I, che rappresenta la principale arteria che taglia in due il paese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico