Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Differenziata, ingombranti e vetro ai nastri di partenza

Mario Fusco MONDRAGONE. Risolto il tormentato trasferimento del cantiere di servizio inerente l’igiene urbana e la conseguente fuoriuscita dal Consorzio Unico, la ditta affidataria del servizio, Ecological Service, sta attivando le azioni necessarie per implementare una raccolta differenziata degna di questo nome e non solo.

“Nei primi giorni di affidamento è evidente un cambiamento nel passo di marcia. – commenta l’assessore all’ambiente Mario Fusco – Si è proceduto ad una raccolta straordinaria effettuata lungo la via Domitiana, con la rimozione di cumuli di rifiuti rimasti abbandonati da troppo tempo. Stiamo predisponendo tutte le procedure per avere una raccolta differenziata porta-a-porta integrale in cui sarà ricompreso anche l’umido, che rappresenta il 35% dei nostri rifiuti”.

E’ stato attivato il numero verde per la raccolta a domicilio degli ingombranti (800-032664) che funziona dal lunedì al venerdì in orario 9-13 e 16-18 e sono state installate ben venti campane per la raccolta passiva del vetro lungo le principali strade cittadine come: piazzetta Crocelle, locallità Fievo, Palazzo Ducale, piazzale Kennedy, piazza Falcone, via Como e Fiumarella.

“Sulla raccolta degli ingombranti – aggiunge l’assessore – riprendiamo un discorso che ha dato ottimi risultati in termini di pezzi raccolti, ma non era più possibile procedere con il centro temporaneo di via Fantini. Per questi motivi abbiamo voluto potenziare il servizio con la raccolta domiciliare, consentendo anche agli utenti più anziani o senza autoveicoli di poter usufruire dello stesso. Anche con le venti campane del vetro riprendiamo un discorso già avviato, dove la sensibilità dei cittadini di Mondragone ci ha fatto raggiungere risultati importanti in termini di percentuali raccolte. Ovviamente il mio impegno è che tali servizi siano assicurati senza soluzioni di continuità”.

Tra i servizi ripristinati si segnala la raccolta dei cartoni da imballaggio presso le grandi e piccole attività commerciali, attraverso la predisposizione di un servizio dedicato che opererà dalle ore 10 alle 16 tutti i giorni. A questo si aggiungerà a brevissimo l’attivazione della raccolta dei farmaci scaduti in tutte le farmacie cittadine. “Sono cosciente – conclude Fusco – che l’aspettativa dei cittadini sul nuovo servizio è molto alta ed è mio obiettivo politico non deludere questa aspettativa. Grazie alla collaborazione dei cittadini sono convinto che ritorneremo a livelli di raccolta differenziata significativa, grazie anche alla raccolta porta a porta di cui daremo a brevissimo ulteriori dettagli”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico