Riccardo Muti sviene sul palco a Chicago

di Redazione

Riccardo Muti CHICAGO.Riccardo Muti è stato colto da un malore durante le prove di un concerto con la Chicago Symphony Orchestra. Portato in ospedale, il direttore d’orchestra, 69 anni,si è subito ripreso.

E’collassato dal podio, dopo circa due ore che si trovava in teatro, riportando un taglio sulla guancia all’altezza di una mascella. A Chicago avrebbe dovuto dirigere la Symphony Orchestra in una serie di concerti su musiche di Cherubini, Schuman, Shostakovich, Tchaichovsky. Il programma dei concerti è stato rivisto. Il Concerto di Schuman è stato sostituito dal Concerto n. 21 di Mozart, con Mitsuko Uchida a dirigere dal pianoforte, mentre la 5/a Sinfonia di Shostakovich sarà diretta da Leonard Slatkin.

La presidente dell’Associazione Chicago Symphony Orchestra, Deborah Rutter, che ha visitato il maestro al Northwestern Memorial Hospital, ha riferitoche le sue condizioni “sono stabili” e che lui “è in grado di parlare”. Secondo quanto riferisce l’agenzia Lapresse, il direttore d’orchestra è vigile e su di morale.

Muti era giàstato colto da malore lo scorso ottobre, sempre a Chicago. Rientrato d’urgenza in Italia, si era sottoposto ad accertamenti a Milano, ma i medici avevano escluso complicazioni gravi. “Mi hanno detto che si tratta solo di sovraffaticamento. – aveva riferito lo in quella circostanza – I miei dottori mi hanno detto che la mia macchina è perfetta, era solo rimasta senza benzina”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico