Caiazzo - Castel Morrone - Piana di Monte Verna - Castel Campagnano - Ruviano

Premio Monte Carmignano, aperte le iscrizioni

 CAIAZZO.Un concorso a premi con tanto di regolamento per le quattro scuole del Circolo in ricordo della strage di Monte Carmignano.

E’un’esclusiva iniziativa approvata dalla giunta comunale di Caiazzo retta del sindaco Stefano Giaquinto, su impulso dell’assessorato alla cultura retto dal vicesindaco Tommaso Sgueglia. Una sana competizione, voluta nell’ambito delle manifestazioni promosse per non dimenticare il 13 ottobre del 1943, per “permettere alle giovani generazioni – recita testualmente la delibera – di vivere in prima persona al recupero della memoria dei tragici eventi e più in generale di ciò che accadde nel corso della II guerra mondiale”. Per tale iniziativa è stato richiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e del Comune di Ochtendung. E non solo.

Nell’occasione verrà prodotto l’annullo filatelico “Monte Carmignano 1943”. Il concorso ha come tema “La strage del Monte Carmignano del 13 ottobre 1943 – la storia, i personaggi e la popolazione del Caiatino tra passato e futuro”. Per partecipare al concorso gli studenti, anche in forma collettiva, dovranno produrre un elaborato o ricerca, liberamente ispirata al tema dato, nelle diverse seguenti tipologie: a) elaborato o ricerca di arte figurativa (fotografia, pittura, disegno, video) b) elaborato o ricerca scritto in forma narrativa o poetica (tema, articolo di stampa racconto, poesia).

Sono istituititre ordini di premi didattici due per ogni ordine di scuola e consisteranno in materiale librario e/o audiovisivo, individuati con successivo atto, ferma restando la possibilità che i premi o parte di essi potranno essere offerti da Enti, Istituzioni o privati che vorranno aderire all’iniziativa. Tutte le opere e gli elaborati ,spedite a mezzo posta o consegnate a mano, dovranno pervenire entro il 31 maggio 2011, in busta o plico chiuso, a cura delle Direzioni delle singole scuole, al seguente indirizzo: Comune di Caiazzo — Piazzetta Martiri Caiatini, 1. Su ciascun plico dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Concorso per il Premio Monte Carmignano – 13 ottobre 1943″.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico