Pavia, fuga di monossido uccide intera famiglia

di Redazione

 PAVIA. Una fuga di monossido di carbonio ha sterminato un’intera famiglia egiziana composta da quattro persone. E’ succeso a Landriano, in provincia di Pavia.

Morti un 35enne, Mohamed El Sherif, la moglie di 24, Sabah Ibrhem, che era incinta all’ottavo mese, e i due figli di5 e 7 anni. Il monossido è fuoriuscito dalla canna fumaria della caldaia dell’appartamento di via Cirano 9, dove la famiglia El Sherif viveva in affitto.

La morte dei quattro risale ad almeno quattro giorni fa, ma solo mercoledì alcuni parenti e amici, che aveva cercato di contattare telefonicamente la famiglia, hanno deciso di bussare alla porta dell’abitazione. Non vedendosi aprire, hanno chiamato i soccorsi. Sul posto i carabinieri, i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Il padre è stato trovato sdraiato a terra, la madre riversa sul letto e i figli in un altro letto.

Il capofamiglia egiziano, regolarmente in Italia insieme alla moglie ed ai due figli, era muratore in un’azienda locale. La notizia ha subito destato enorme commozione a Landriano, un comune di oltre settemila abitanti al confine tra le province di Pavia e Milano, dovevivono e lavorano molti immigrati. Dalle testimonianze di alcuni vicini sembra che la famiglia si fosse già lamentata in passato per il malfunzionamento della caldaia e avesse chiesto l’intervento di un tecnico.

Il proprietario dell’appartamento, un 67enne di Caleppio di Settala (Milano),è ora indagato per omicidio colposo plurimo. L’inchiesta della procura di Pavia, avviata dal magistrato Roberto Valli, cercherà di appurare eventuali responsabilità. La famiglia egiziana nelle scorse settimane aveva cercato di far riparare l’impianto di riscaldamento. Al momento dell’ingresso nell’abitazione, nel tardo pomeriggio di mercoledì, i vigili del fuoco hanno trovato fuori posto il tubo della caldaia. La procura ha disposto il sequestro dell’abitazione e dell’impianto di riscaldamento. Le salme delle quattro vittime sono state trasportate all’istituto di medicina legale di Pavia, dove verrà effettuata l’autopsia. Roberto Aguzzi, sindaco di Landriano, ha proclamato il lutto cittadino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico