Fotovoltaico, Pellegrino: “Energia pulita per 100 famiglie paretane”

di Redazione

Gino PellegrinoPARETE. Energy Srl, in sinergia con l’assessore alle attività produttive, Gino Pellegrino, e con il patrocinio del Comune di Parete, ha promosso il progetto “Energia pulita per 100 famiglie”.

Un’iniziativa che ha lo scopo di realizzare, senza alcun onere per il destinatario, impianti fotovoltaici da installarsi sui tetti di abitazione o fabbricati ad uso civile, artigianale, industriale o commerciale, per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Nel mese di gennaio 2011 i cittadini potranno presentare le domande. Gli utenti che beneficeranno del progetto diventeranno produttori autonomi di energia pulita, riducendo o azzerando completamente le spese della bolletta, senza dover affrontare le ingenti spese necessarie alla progettazione, all’acquisto e all´installazione degli impianti. Possono beneficiare del progetto esclusivamente gli abitanti del Comune di Parete. I destinatari del progetto avranno gratuitamente, per un periodo di 20 anni, l’energia elettrica consumata, avendo a proprio carico solo le spese d´istruttoria, che comunque non supereranno i200 euro.

Al termine di questo periodo, l’impianto rimarrà di proprietà del destinatario. “Energia pulita per 100 famiglie”si inquadra nella direttiva nazionale ed internazionale per la riduzione del livello di inquinamento ed è regolamentata dal D. lgs n. 387/03, dal DM del 19/02/07 e dalle delibere dell’Aeeg.

L’architetto Pellegrino commenta: “Quest’iniziativa è un simbolo di speranza. Non inquina, utilizza fonte solare, non rumorosa, occupa superfici altrimenti non utilizzabili (le coperture delle abitazioni) senza perciò utilizzare e danneggiare terreni agricoli. Questo progetto sintetizza al meglio il significato di Sviluppo Sostenibile. Infatti, è un’iniziativa che ci permetterà di avere una crescita sociale, ambientale ed economica. Sociale perché ridurrà o azzererà la bolletta energetica di 100 famiglie per 20 anni. Ambientale perché con l’utilizzo degli impianti fotovoltaici si riduce la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico(emissioni di anidride carbonica generate altrimenti dalle centrali termoelettriche). Economica perché in aggiunta al risparmio energetico per le famiglie si creerà lavoro per tecnici, artigiani e installatori i quali saranno tutti operatori di Parete. Infatti, il progetto prevede pure che i professionisti e gli installatori impiegati saranno formati e dovranno essere coinvolte esclusivamente le maestranze locali. Questo vuole essere solo l’inizio e in questa fase ne beneficeranno 100 famiglie, ma stiamo già lavorando per allargare, negli anni successivi, questi benefici alla totalità delle famiglie paretane”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico