Casapesenna, in mostra il presepe nella chiesa di Santa Croce

di Redazione

il presepe di CasapesennaCASAPESENNA. Nel periodo natalizio è possibile visitare il bellissimo presepe nella chiesa parrocchiale di Casapesenna.

L’opera fu realizzata nel 1956 dal parroco don Salvatore Vitale a conclusione della ricostruzione della chiesa di Santa Croce, avvalendosi dell’opera del maestro d’arte Alfredo Pellegrino di Villa di Briano, coadiuvato dai numerosi ragazzi accolti nella “Piccola Casetta di Nazareth”, istituto fondato dadon Salvatore per accogliere gli orfani e i figli dei carcerati.

Il presepe merita una visita sia per la grandezza dell’allestimento, che occupa l’area dell’abside della chiesa, che per la bellezza artistica, per la presenza degli artistici pastori, fedele riproduzione di originali del ‘700 napoletano opera del maestro Luigi Signori, e per il messaggio di fede e carità che trasmette. Il presepe di Casapesenna nel febbraio 1958 ricevette il premio nazionale da parte dell’Enal di Roma. L’ultimo intervento è del 2009, realizzato dagli artisti atellani Massimiliano Gradinetta e Luigi Capasso, concentrato sulla pulizia e restauro delle preziose statuine, voluta dal parroco don Luigi Menditto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico