Wikileaks: nel mirino anche le banche

di Redazione

Julian Assange La pubblicazione dei file del Dipartimento di Stato sono “solo l’inizio”: l’obiettivo di Julian Assange, scrive la rivista Forbes in una “rara intervista”, è il “grande business”.

“All’inizio del prossimo anno – dice Julian Assange nell’intervista a Forbes – una grande banca americana si ritroverà “turned inside out” (rivoltata come un calzino). Decine di migliaia dei suoi documenti verranno pubblicati su Wikileaks, al di là delle richieste dei manager o altri avvertimenti”. La pubblicazione, scrive Forbes, “metterà a nudo i segreti della finanza” sul web, a vantaggio di ogni “cliente, concorrente, o legislatore”. L’intervista di circa due ore, a colui che ha fatto arrabbiare le diplomazie del mondo intero con le sue rivelazioni di documenti riservati, è stata realizzata l’undici novembre scorso a Londra. “È una grande banca americana?”, gli viene chiesto. “Sì”, risponde Assange. “Non vi dirò di più. Esporrà i livelli esecutivi in un modo che stimolerà indagini e riforme. Presumo”.

“Non sono uno anti-sistema. Non è corretto mettermi in una casella economica e filosofica. Ma una cosa è il pensiero liberale americano, un altro il pensiero del libero mercato”. Julian Assange dichiara che gli va stretta la definizione di paladino dell’anti-establishment, contrario a ogni istituzione. “Sino a quando i mercati sono consapevoli, allora io sono un libertario. Ma ho abbastanza conoscenza della politica e della storia per sapere che il libero mercato rischia di finire in una situazione di monopolio se non si lavora per mantenerlo libero. Wikileaks – conclude Assange – è nato con lo scopo di rendere il capitalismo più libero e etico”.

La presenza di Wikileaks significa “che è più facile guidare un business giusto, un’azienda corretta, mentre è più difficile guidarne una illegale. In fondo ogni amministratore delegato dovrebbe essere incoraggiato da tutto ciò”, ha detto il fondatore di Wikileaks, Julian Assange. “Insomma, per un manager onesto – ha aggiunto Assange – è più facile andare avanti, se i suoi concorrenti disonesti vengono colpiti negativamente dalla diffusione e la pubblicazione delle loro malefatte”. L’intervistatore gli chiede quindi se lui si potrebbe quindi definire un sostenitore del libero mercato: “Certamente sì. Nei confronti del capitalismo ho opinioni contrastanti, ma amo il libero mercato. E il mercato perfetto richiede un’informazione perfetta”.

BOSSI: “SILVIO ACCOLTELLATO ALLA SCHIENA”.Intanto sulla vicenda è intervenuto oggi anche il leader della Lega Nord, Umberto Bossi. “Mi sembra che gli americani hanno un po’ accoltellato Berlusconi alla schiena. – ha detto ai cronisti a Montecitorio – Lui che si era battuto così tanto per l’America dopo l’11 settembre non si meritava un trattamento così. Anzi, in questo modo, si mettono in allarme tutti i politici che, da ora in poi, quando parleranno con un ambasciatore non sapranno cosa riporteranno, cosa scriveranno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico