San Marco, lotta ad evasione fiscale: si rimpinguano le casse comunali

di Redazione

Giovanni Vagliviello SAN MARCO EV. In scadenza il 30 ottobre la prima rata del pagamento per pagare i canoni idrici relativi all’anno 2009 le cui bollette stanno arrivando in questi giorni nelle case dei sammarchesi.

Ad anticiparlo già la scorsa settimana era stato, in Consiglio comunale, lo stesso assessore ai Tributi Giovanni Vagliviello (nella foto) durante l’articolata relazione al documento di salvaguardia degli equilibri di bilancio. Il responsabile alle Finanze della giunta di Gabriele Zitiello si era soffermato in particolare sulla “decisa azione di recupero crediti e di riscossione tributi che fin dall’inizio caratterista questa Amministrazione”. “Tra la riscossione dell’ordinario ed il recupero dell’evaso – aggiunge oggi Vagliviello -, stiamo lentamente risanando i grossi deficit; restano, purtroppo, ancora tante le falle dovute al pregresso ma possiamo dire con orgoglio che questo governo cittadino sta registrando entrate che da anni non si vedevano”.

Un esempio per tutti: per quanto riguarda l’ici, l’attività di recupero per la lotta all’evasione dal 1° gennaio al 30 settembre ha consentito di recuperare e quindi incassare un importo di oltre 350.000,00 euro, sottolineando tra l’altro che la riscossione volontaria per l’anno 2010 rispetta le previsioni iniziali del bilancio preventivo. Per la Tarsu è, invece, in dirittura di arrivo l’elaborazione del ruolo 2010, e “lusinghieri – sottolineò l’assessore già in consiglio comunale – sono, inoltre, i riscontri che si stanno conseguendo attraverso il monitoraggio metrico sulle utenze diverse dalle abitazioni”. “In sintesi – ha commentato in ultimo Vagliviello – i risultati raggiunti per questo anno ci pongono in condizione di affrontare il futuro con più serenità in quanto l’azione di risanamento sinora fatta, sta dando risultati più che positivi”.

L’intera relazione dell’assessore, a corredo della presentazione del riequilibrio di bilancio, è pubblicata sul sito internet del Comune, www.comune.sanmarcoevangelista.ce.it in Servizi al Cittadino – Area Finanziaria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico