Si lavora al “Centro commerciale naturale”

di Redazione

Roberto CorsaleCASAGIOVE. Il sindaco di Casagiove, Vincenzo Melone, ha trasmesso una nota con la quale ha formalizzato la disponibilità dell’Ente ad un incontro presso la casa comunale di Casagiove per un confronto programmatico relativo alla realizzazione di “Centri Commerciali Naturali”.

Il progetto nasce dall’invito della Confartigianato di Caserta per la realizzazione sul territorio casagiovese di un Centro Commerciale Naturale come da proposta progettuale delle Associazioni di Categoria in merito alla sensibilizzazione degli amministratori comunali e delle imprese del territorio di “Terra di Lavoro” sul tema del commercio. I Centri Commerciali Naturali sono aggregazioni di negozi e pubblici esercizi che si trovano nella stessa area urbana: una zona del centro storico oppure un quartiere periferico dotato di una concentrazione di servizi.

L’insieme dei singoli esercizi si trasforma così in un vero e proprio “Centro Commerciale Naturale” quando gli esercenti si associano per sviluppare strategie comuni, organizzare eventi, coordinare promozioni che li rendono, agli occhi dei cittadini, un posto ideale per lo shopping, come e più di un centro commerciale tradizionale. Esperienze di questo tipo sono molto diffuse in nazioni quali il Canada e Giappone, già dagli anni Sessanta, mentre nei paesi europei quale l’Italia si stanno sviluppando solo in questi anni.

Sull’argomento è intervenuto il Consigliere Comunale Roberto Corsale (nella foto), che ha dichiarato: “Considerato l’impegno da me assunto sul territorio comunale per il rilancio delle attività produttive, culminato di recente con la costituzione di un’associazione di categoria dei commercianti locali, il Sindaco Melone ha ritenuto opportuno incaricarmi di seguire la concretizzazione di questo progetto. In tal senso, di concerto con l’Associazione commercianti di Casagiove, stiamo organizzando una serie di iniziative sul territorio ed a breve presenteremo una manifestazione notturna denominata ‘Notte Rosa’ durante la quale, oltre al coinvolgimento di i negozi della nostra città che resteranno aperti tutta la notte, ci saranno vari momenti di intrattenimento come concerti, mostre, animazione di strada”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico