“Complotto contro Carlo di Borbone”, presentazione del libro

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Rosario De Simone presenterà, venerdì 1 ottobre, alle ore 17.30, presso il Salone Borbonico del Real Sito “Madonna delle Grazie”, in Piazza Municipio, la sua opera prima dal titolo “Complotto contro Carlo di Borbone”.

All’incontro con l’autore, moderato dal giornalista Pasquino Corbelli, parteciperanno il sindaco Angelo Pascariello, la Dirigente Scolastico del Liceo “Manzoni” di Caserta Adele Vairo e il Presidente Nazionale Comitati “Due Sicilie” Fiore Marro. E’, in pratica, un giallo storico, ambientato nel Regno di Napoli nel XVIII secolo, che porta in scena uno spaccato della vita di allora negli anni in cui a Caserta iniziavano i lavori per la realizzazione dell’imponente Palazzo Reale.

Rosario De Simone, da venti anni funzionario della Commissione Europea a Bruxelles, è nato a Napoli il 24 agosto 1955 ma ha vissuto a lungo a Caserta prima di trasferirsi all’estero. Dalle note di copertina del libro leggiamo: “Il 20 gennaio 1752 fu posta la prima pietra per la costruzione della Reggia di Caserta. L’autore costruisce un avvincente giallo che vede tanti protagonisti reali e di fantasia. Il romanzo si dipana piacevolmente tra le varie azioni, senza che il lettore avverta il minimo sentore verso chi sarà colui che vorrà attentare alla vita del re Carlo di Borbone. Un’inchiesta sullo sfondo delle difficili relazioni diplomatiche tra il Regno di Napoli e l’Austria, mentre fervono i preparativi per l’organizzazione di una cerimonia epocale per la monarchia borbonica. Spicchi e spaccati di vita dell’alta aristocrazia napoletana, la descrizione dell’atmosfera della celebre taverna del Cerriglio, scene con gustosi dialoghi popolari, costituiscono delle vere e proprie gouaches che impreziosiscono il racconto, che con levità giunge all’epilogo, ma … Carlo di Borbone vivrà e …”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico