Resistenza, Napolitano: “Il suo messaggio sempre attuale”

di Redazione

Giorgio NapolitanoROMA. Nel suo intervento a Porta San Paolo, in occasione della cerimonia che ricorda l’8 settembre 1943, data dell’annuncio dell’armistizio che segna anche l’inizio della Resistenza a Roma in difesa della Capitale occupata dai nazisti, …

… il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricoda come il messaggio storico e politico della Resistenza è “sempre attuale”.

Insieme al ministro della Difesa, Ignazio La Russa,e ai rappresentanti delle istituzioni locali, il capo dello Stato ha deposto una corona di alloro presso il monumento del Parco della Resistenza dedicato agli 87mila militari caduti tra il 1943 e il 1945. Napolitano ha ricordato “i momenti eroici che hanno segnato la conclusione tragica della vita dei nostri soldati e ufficiali” lodando l’iniziativa del Comune di Roma per aver “posto una bellissima lapide in ricordo delle donne che hanno perso la loro vita per la libertà”.

Il presidente si è anche fermato a salutare le associazioni dei Partigiani e dei Corpi militari che hanno combattuto la Seconda Guerra Mondiale. “Mi pare che il significato di questa cerimonia sia del tutto evidente e sempre attuale”, ha detto.

Poi ha scoperto una targa presso il Parco della Resistenza in ricordo delle donne che tra l’8 e il 10 settembre hanno sacrificato la vita per la difesa della città. La targa è collocata in un’aiuola dove sono state piantate 55 rose ad alberello. Una bambina della scuola primaria statale Principe di Piemonte, Giulia Zeri, ha letto a Napolitano una poesia dedicata “Alle donne che hanno amato la libertà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico