Max Biaggi campione del mondo Superbike: è il primo titolo italiano

di Redazione

Max Biaggi Max Biaggi è il primo italiano a vincere il titolo di campione mondiale della Superbike.

Undicesimo in gara 1 del Gp di Imola, il pilota romano dell’Aprilia ha vinto il titolo in gara 2 grazie al quinti posto e al contemporaneo ritiro del britannico Leon Haslam, l’unico che potesse contendergli il titolo, appiedato da un guasto meccanico della sua Suzuki. Max Biaggi ha infatti 413 punti in classifica, irraggiungibile da Haslam, fermo a 350 quando manca solo l’appuntamento di Magny Cours, il 3 ottobre. Entrambe le manche di Imola del mondiale Superbike sono state vinte da Carlos Checa su Ducati.

Per festeggiare il titolo iridato, Max Biaggi con alcuni amici ha dato vita a una divertente scenetta a bordo pista. Si è travestito da corsaro è salito sulla barca Ines (il nome della figlia) e ha sparato coriandoli colorati con un cannone.

Biaggi con nove vittorie e 13 podi ha aggiunto il quinto mondiale al suo palmares, in cui già figuravano i quattro vinti in 250, un dominio ininterrotto dal 1994 al 1997, tre volte proprio con l’Aprilia. Uscito dalla MotoGp alla fine del 2005, quando la Honda non gli rinnovò il contratto, Biaggi si è preso un anno sabbatico nel 2006 e nel 2007 ha scelto di ripartire dalla Superbike (prima con la Suzuki e da due anni con la RSV4), un palcoscenico che non ha mai sentito minore, lui abituato a battagliare con rivali del calibro di Valentino Rossi. Sempre inseguendo il gradino più alto del podio.

Gara 1 è andata a Carlos Checa (Ducati Althea Racing) che ha battuto Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Racing) e Noriyuki Haga (Ducati Xerox).Quinto Leon Haslam (Suzuki Alstare), finito nella sabbia all’ultimo giro dopo aver insidiato Checa, e sesto Tom Sykes (Kawasaki Racing team). In difficoltà Biaggi (Aprilia Alitalia) per un paio di fuoripista. Ottavo al termine del primo giro, Biaggi ha perso cinque posizioni e non è più riuscito a risalire dalle retrovie. Ha concluso all’11/o posto, rinviando di poco l’appuntamento con il titolo iridato. Lo spagnolo della Ducati ha bissato il successo in gara 2. Secondo il giapponese Haga (Ducati), terzo il britannico Carl Crutchlow (Yamaha). Biaggi quinto, preceduto da Sykes (Kawasaki).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico