Festa Madonna del Rosario: in scena Capozzi e Finizio

di Angela Oliva

Gianluca Capozzi Gigi FinizioCESA. La devozione dei cittadini ha permesso anche quest’anno di dare il via ai festeggiamenti in onore della Madonna Santissima Del Rosario, organizzati dal comitato presieduto da Domenico Massaro.

I festeggiamenti, iniziati domenica 29 agosto con la benedizione della bandiera, culmineranno domenica 12 settembre con la processione della statua della Madonna per le strade cittadine e la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti in Piazza De Gasperi, alla quale parteciperanno autorità religiose, civili e militari.

Giovedì 9 settembre, i festeggiamenti entreranno nel vivo con la celebrazione della santa messa, alle ore 19.30, nella chiesa della Madonna del Rosario in piazza De Gasperi. La solenne funzione sarà accompagnata dai canti della soprano Marianna Vaia e dal coro parrocchiale.

Venerdì 10, dopo la messa solenne, alle ore 19.30, saranno illuminate le strade principali tra cui: via De Tilla, piazza De Michele, via Parroco della Gala, via Marconi, piazza De Gasperi e corso Umberto I.

Sabato 11, la statua della Madonna del SS. Rosario uscirà in processione e,accompagnata dalla banda musicale di Casandrino, percorrerà i rioni periferici del paese confinati con Aversa e Sant’Arpino.In serata spazio alla musica leggera con il concerto in piazza De Gasperi di Gianluca Capozzi, reduce dal suo ultimo album di successo “E poi arrivi tu”.

Domenica 12, il suono festoso delle campane, alle 7, darà inizio alla giornata principale del cartellone in cui saranno celebrate le solenni messe, alle 7.30, alle 9.30, alle 11.30 con la consacrazione del paese a Maria SS. Del Rosario, al termine della quale sarà deposta una corona d’alloro al Monumento dei Caduti in piazza De Gasperi con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari. Alle 15 la statua sarà portata in processione, con la partecipazione della banda musicale di Casandrino, per le strade del paese. Il rientro in processione della statua, previsto per le ore 21.30, sarà anticipato dal concerto della banda musicale di Aversa alle ore 20.

Lunedì 13, alle ore 8, giungerà in paese il Gran Concerto bandistico della città di Conversano, diretto dal maestro Vincenzo Cammarano, che dopo un giro per le strade del paese si ritroverà in piazza De Gasperi, alle ore 12.30, per il concerto bandistico. Alle 17 si terrà la consueta vendita all’asta dei doni offerti dalla popolazione e alle 20.30 avrà inizio lo spettacolo musicale della banda di Conversano che eseguirà un variegato programma di musica classico-sinfonica.

Il giorno conclusivo dei festeggiamenti sarà martedì 14, con il concerto di Gigi Finizio che si terrà, alle ore 21, nell’area mercato in via Matteotti.

La manifestazione è stata organizzata dal comitato festeggiamentipresieduto da Massaro e composto da Vincenzo Fabozzi, Luigi Bencivenga, Nicola Valente, Massimo Piccirillo, Raffaele Frondella, Franco Marino, Attilio Ferriero, Cesario Borzacchiello, Nicola Migliaccio, Nicola Marrandino, Sergio Verde, Filippo Tirozzi, Antonio D’Ettore, Michele D’Agostino, Francesco Lettera, Maurizio Esposito, Cesario Errico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico