Basket, Italia batte anche la Lettonia

di Redazione

Andrea BargnaniTerzo successo in sei incontri per l’Italia del basket. Gli azzurri hanno superato la Lettonia in un incontro di qualificazione per i campionati europei, e restano in corsa per i ripescaggi del prossimo anno.

Netta la vittoria dell’Italia (109-93), con i lettoni che nel finale hanno un po’ perso la testa compiendo qualche fallo di troppo sapendo che con questa sconfitta abbandonano le speranze dei ripescaggi. Andrea Bargnani, 30 punti, è stato ancora una volta il migliore degli azzurri.

Il primo quarto si chiude con gli azzurri in vantaggio di 9 lunghezze (26-17) grazie a Bargnani in doppia cifra e i sette realizzati da Belinelli. Nel secondo, il quintetto di coach Pianigiani allunga sempre trascinato dal duo Nba fino al massimo vantaggio al momento della sirena per il riposo lungo con la “tripla” di Ress che fissa il punteggio sul 58-41, con Bargnani autore si 16 punti e Belinelli salito in doppia cifra con 11. Nel secondo tempo, qualche tiro forzato dal limite che fa abbassare la media realizzativa, gli azzurri subiscono il ritorno dei lettoni nel finale del terzo tempo con un parziale di 0-11 che consente ai nostri avversari di chiudere in ritardo di 12 lunghezze (84-72). In apertura dell’ultimo una “tripla” di Belinelli consente all’Italia di riallungare. Il quintetto azzurro si affida al “Mago” e ricostruisce il vantaggio necessario. A 3’22” dalla sirena saltano i nervi al ct lettone Ainars Bagatskis che si becca un tecnico e anche l’espulsione, mandando Giachetti alla lunetta per ben sei tiri liberi che l’azzurro sigla per il 104-83. Nei minuti finali ancora Giachetti e poi Belinelli dalla lunetta portano l’Italia fino al 109-93 finale. Ora per la nazionale c’è l’impegno in Finlandia prima di tornare a Bari per l’ultimo match contro il Montenegro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico