Gallo Matese, al via la festa dei “gallesi nel mondo”

di Redazione

Francesco Confreda GALLO MATESE. Il sindaco Francesco Confreda e l’amministrazione comunale di Gallo Matese hanno organizzato per il 15 agosto la terza “Festa dei Gallesi nel Mondo”.

L’evento si svolgerà in piazza Indipendenza a partire dalle ore 13,00 con degustazioni di prodotti tipici locali, cui seguiranno musiche e balli folcloristici. La giornata si concluderà con l’esibizione del gruppo musicale “L’epoca di Piedigrotta” di Enzo Altieri che allieterà la serata di ferragosto con canti popolari in onore delle memorie storiche proponendo un viaggio tra il passato e il futuro.

Gioia, emozione, commozione, ma anche l’attenzione a tanti problemi che caratterizzano la terza edizione della Festa dei Gallesi nel Mondo, promossa dall’Amministrazione Comunale di Gallo Matese. Una giornata intensa, che vedrà presenz e un po’ da tutto il mondo, con storie, ricordi ed esperienze che si sono intrecciate per dare un significato forte ad una festa semplice, fatta in fondo di piccole cose.

Sono tanti i segnali di un rinnovato interesse, anche da parte delle istituzioni, nei confronti di chi, per scelta o per necessità, ha lasciato affetti e radici, per cercare fortuna altrove: una nuova attenzione e un desiderio di avviare più assidui rapporti, facilitati sicuramente dallo sviluppo delle tecnologie e dai nuovi mezzi di comunicazione, grazie ai quali le distanze vengono superate più agevolmente.

Nel frattempo, tante cose sono cambiate e da terra di emigranti la Campania si è trasformato in terra di immigrati, di donne e uomini mossi da una prospettiva di vita migliore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico