“28 maggio 1977”, Zitiello annuncia il nome della nuova villetta

di Redazione

Gabriele Zitiello SAN MARCO EV. Il 28 maggio del 1977 si insediava, per la prima volta dopo la soppressione del Comune da parte del fascismo e a seguito della autonomia nuovamente riconosciuta nel 1975, il Consiglio comunale di San Marco Evangelista.

“Una data storica, un simbolo della ritrovata autonomia del paese e dunque una tappa fondamentale nella storia della nostra democrazia”, ha detto il sindaco Gabriele Zitiello annunciando così la decisione, assunta di concerto con l’intera maggioranza, di intitolare a tale ricorrenza storica, il costruendo spazio verde di via 8 Marzo. “Villetta 28 maggio 1977” si chiamerà dunque la villa comunale ormai quasi ultimata, che sorge accanto alla casa comunale.

Uno spazio attrezzato, con giochi per bambini, un campo di basket, una pista di bocce, panchine e tanto verde, il tutto servito da un ampio parcheggio con accesso da via Leonardo da Vinci, alle spalle della casa comunale: la nuova villetta, i cui lavori sono stati seguiti dall’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Giuseppe Di Maio, è ormai praticamente pronta.

L’inaugurazione avverrà entro la fine del mese di luglio. “Con la nuova villetta – ha commentato soddisfatto l’assessore Di Maio – si realizza finalmente un sogno atteso dalla città da oltre dieci anni; si tratta, infatti, di un’opera che contribuisce notevolmente a colmare il gap infrastrutturale e di servizi dell’ex Via Pigna”.

Non a caso, tra l’altro, “villetta 28 maggio 1977” è stata già inserita nel programma di Masserie in Festa – Estate 2010 quale location, accanto a piazzetta Cantone, di alcuni degli appuntamenti del ricco calendario di eventi della kermesse estiva. Nell’aprile del 1975 il Consiglio regionale approvava la legge regionale di “ricostituzione in Comune autonomo della frazione di San Marco Evangelista, in provincia di Caserta”. Due anni dopo, si celebrava l’insediamento del primo Consiglio comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico