Dal mare al museo grazie a Giovanni Spinosa

di Redazione

 MONDRAGONE. Dopo aver donato la propria collezione archeologica al Museo Civico, Giovanni Spinosa, noto operatore turistico di Mondragone, ha organizzato, a proprie spese, una navetta gratuita per i bambini ospiti della propria struttura balneare.

Il servizio, attivoil pomeriggi di ogni sabato di luglio ed agosto a partire dalprossimo 10 luglio,permetterà ai piccoli ospiti del lido nonché ai loro genitori,di poter visitare le cinque sale espositive del Museo Civicodove sono esposti glisplendidi reperti rinvenuti sul territorio di Mondragone, che spaziano dalla Preistoria al Medioevo, compresi ovviamente i reperti della Collezione Spinosa. I piccoli ospiti saranno accolti dalle Assistenti Museali e potranno, tra l’altro,visionare il filmato realizzato dal Cnrdi Lecce che ricostruisce in 3D il villaggio fortificato di Rocca Montis Dragonis.
“Abbiamo accolto con estremo favore l’iniziativa del signor Spinosa. –commenta il consigliere Udc Fabio GalloAbbiamo sempre ritenuto che il Museo Civicodebba essere uno degli elementi qualificanti l’offerta turistica del nostro territorio e per questi motivi ho molto apprezzato l’interesse ad attivare un servizio navetta, senza alcun contributo da parte del Comune, che possa permettere ai turisti di visitare le nostre collezioni archeologiche.Ritengo che tali collaborazioni debbano estendersi anche con gli altri operatori turistici e creare una sinergia permanente che consenta ai turisti ospiti a Mondragone di poter apprezzare anche il nostro patrimonio archeologico. Colgo l’occasione perrendere notoche sono state attivate le procedure amministrative per finanziarela X campagna di scavo archeologico sia in località Roccia San Sebastiano che su Monte Petrino. Siamo consapevoli che il nostro Museo rimane vivo ed operativosolo seviene finanziata la ricerca. Proprio in questi giorni il professore Marcello Piperno dell’Università di Roma ha rappresentato l’interesse a proseguire i suoi scavi e di questo siamo particolarmente felici.Infatti proprio ireperti rinvenuti dalprofessore Piperno, databili a circa 50.000 anni fa, hanno confermato la presenza dell’Uomo di Neandertal, fatto di assoluto rilievo scientifico che pone Mondragone in una posizione di rilievo nell’ambito della Preistoria”.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico