Piazza Pertini affidata in gestione a privati

di Redazione

Piazza LivatinoMARCIANISE. Riqualificate, rinate e rivitalizzante: sono queste le caratteristiche delle piazzette urbane al centro del progetto dell’amministrazione Tartaglione, che prevede il loro affidamento temporaneo a privati.

Al novero delle agorà interessate dalla disposizione, da oggi sarà aggiunta anche piazza Pertini: immersa nel verde e piena di giostre, il piccolo slargo ha versato per lunghi anni in un completo stato di degrado, che ne rendeva impraticabile la frequentazione.

Il beneplacito del sindaco Antonio Tartaglione, e della sua giunta, arrivato durante l’apposita seduta dello scorso 30 giugno, sarà propedeutico alla fase esecutiva del progetto che impegnerà il gestore a provvedere, per la durata dell’affidamento, e cioè fino al 30 settembre, alla sua manutenzione, alla sua cura, nonché all’organizzazione di attività ludico-ricreative. Tutto ciò contribuirà a restituire alla piazza la sua fisiologica funzione di centro di aggregazione e di socializzazione.

Piazza Pertini è la quinta area inserita nel progetto sperimentale di gestione temporanea dei privati, a cui dovrebbe seguire, nei mesi post estivi, la pubblicazione di un bando di gara per il loro affidamento definitivo. Pilota del piano è stata piazzetta Nassiriya, divenuta ormai un centro assiduamente fruito dalla cittadinanza. Analoga situazione è riscontrabile in piazzetta Livatino, che nel mese di luglio ospiterà un torneo di calcio a 5. Risale invece soltanto a sabato scorso la nuova inaugurazione di Piazza Padre Pio.In quell’occasione, l’area verde completamente curata, è stata resa accessibile e sicura, così come richiesto variamente dai residenti della zona.

Stesso intervento è in corso anche per piazza D’Annunzio, anch’essa nell’elenco. Per la piccola villetta comunale i gestori hanno già provveduto alla manutenzione del verde, sulla falsariga di quanto già fatto dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi.

Nella foto in alto Piazza Livatino, sotto piazza Caduti di Nassiriya e piazza Padre Pio

Piazza Caduti di Nassiryia

Piazza Padre Pio

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico