Via le mini-province: primo sì della Camera

di Redazione

CameraROMA. Ritornano d’attualità le misure inizialmente previste nella manovra sul taglio alle piccole province, quelle sotto i 200mila abitanti.

La commissione Affari Costituzionali della Camera ha infatti approvato un emendamento del relatore al ddl sulla Carta delle Autonomie, Donato Bruno, che prevede che la popolazione delle province non possa essere in ogni caso inferiore ai 200mila abitanti. L’emendamento è passato con i voti di Lega e Pdl mentre le opposizioni hanno votato contro.

Il taglio viene attenuato per le province il cui territorio sia per oltre il 50% montano: sopravvivranno quelle sopra i 150mila abitanti. L’emendamento sulle Province era l’unico rimasto da votare. Ora si attendono i pareri delle commissioni competenti sull’intero articolato, che molto probabilmente mercoledì avrà l’ok con il mandato al relatore a riferire in assemblea.

Icriteri ai quali il governo si deve attenere, come si legge nel testo, partono dalla “previsione della soppressione di province in base all’entità della popolazione di riferimento, all’estensione del territorio di ciascuna provincia e al rapporto tra la popolazione e l’estensione del territorio e tenendo conto della peculiarità dei territori montani” per cui “il territorio di ciascuna provincia abbia un’estensione e comprenda una popolazione tale da consentire l’ottimale esercizio delle funzioni previste per il livello di governo di area vasta e tale da realizzare le maggiori economie di scala” e dunque una “popolazione di riferimento” che “non possa in ogni caso essere inferiore ai 200.000 abitanti, secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica relativi all’anno 2009”. E ancora “attribuzione a una o più province contigue nell’ambito della stessa regione delle funzioni e delle corrispondenti risorse umane e strumentali della provincia da sopprimere; individuazione di una disciplina transitoria che assicuri la continuità dell’azione amministrativa e dei servizi ai cittadini”.

In tutto le province a rischio sono 7. Secondo i dati Istat relativi all’anno 2009 sparirebbero sicuramente in quattro: Vercelli (180.111 abitanti) in Piemonte, Isernia (88.895 abitanti) in Molise, Fermo (176.488 ab) nelle Marche, e Vibo Valentia (167.334 abitanti) in Calabria. Altre tre province sono ancora in forse perchè pur avendo meno di 200 mila abitanti potrebbero non rientrare in quanto al 50% con territorio montano; si tratta della provincia di Biella e Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, e di Crotone in Calabria. E c’è chi perfino paventa che fissare un limite minimo di abitanti così basso sia il preludio alla creazione di nuove province in futuro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico