Ucciso in Pakistan il numero tre di Al Qaeda

di Redazione

Abu al-YazidAl-Qaeda ha annunciato la morte del suo leader in Afghanistan, l’egiziano Mustafa Abu al-Yazid.

In un comunicato apparso sui forum jihadisti in internet, il gruppoterroristico guidato da Osama Bin Laden fa sapere che al Yazid ha perso la vita di recente, senza aggiungere dettagli. Nel messaggio siparla inoltre della morte di sua moglie, di tre sue figlie, di sua nipote e di altre donne e bambini che vivevano nei pressi della sua casa. Al-Qaeda ricorda che Abu al-Yazid era attivo nel campo jihadista da più di 12 anni. L’egiziano era considerato il numero tre del gruppo terroristico dopo Osama Bin Laden e Ayman al-Zawahiri.

Secondo fonti della sicurezza pachistana citate da al Jazeera,al-Yazid sarebbe stato ucciso di recente in un raid americano compiuto nelle aree tribali del Pakistan. Le fonti affermano che si tratta del successo più importante conseguito nella lotta al terrorismo negli ultimi mesi nella regione.

Abu al-Yazid era nato in Egitto nel 1955 e aveva aderito negli anni Ottanta al gruppo della Jihad islamica egiziana, guidato da Ayman al-Zawahiri. Accusato dell’omicidio del defunto presidente egiziano Anwar Sadat, avvenuto nel 1981, era giunto in Afghanistan nel 1988 per combattere contro le truppe sovietiche e successivamente aveva aderito ad al-Qaeda.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico