Consorzio di Bonifica, illegittimo il contributo consortile

di Redazione

 MONDRAGONE. La Commissione Tributaria Provinciale di Caserta – sezione IX, in data 20-10-2009, ha emesso la sentenza n. 763/09/09, con cui ha dichiarato illegittima l’iscrizione a ruolo del contributo del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, …

… accogliendo l’eccezione proposta dal ricorrente relativa all’applicazione della legge regionale della Campania 29/12/2005, n. 24. A renderlo noto è il dottor Paolo Palmieri.

“Nel caso esaminato, – spiega Palmieri – il Consorzio di Bonifica, iscrivendo a ruolo i contributi per l’immobile di proprietà del ricorrente, siti nel perimetro urbano di Mondragone, ha violato l’art. 13, comma 3, della L.R. n. 4 del 25/02/2003, come modificata dall’art.11 della precitata L.R. n.24/05, che dispone testualmente: “Gli utenti tenuti all’obbligo di pagamento della tariffa dovuta per il servizio di pubblica fognatura, ai sensi della legge 36/94, art.14, sono esentati dal pagamento del contributo di bonifica connesso ai servizi di raccolta, collettamento, scolo e allontanamento delle acque meteoriche fermo restando gli altri obblighi contributivi ove dovuti per bonifica integrale”.

“La predetta sentenza – continua – assume un rilievo importante in quanto assorbe un’eccezione normativa con valenza erga omnes, che può essere addotta nei confronti del Consorzio di Bonifica a sostegno di una soluzione definitiva del rapporto conflittuale tra Consorzio e cittadini contribuenti, al fine che ciascuno paghi per i benefici diretti effettivamente ricevuti dall’attività del Consorzio, come espressamente previsto dall’articolo 860 del Codice Civile e ribadito da alcune sentenze della Cassazione”.

“Per evitare il proliferare di antieconomici ricorsi giurisdizionali e riportare un clima di serenità e trasparenza dell’attività impositiva del Consorzio, – conclude Palmieri – sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale, con la mediazione del Difensore civico, sollecitasse il Consorzio di Bonifica ad approvare il nuovo piano impositivo del contributo consortile nel rispetto ed in applicazione della suddetta legge regionale della Campania n. 4/2003 per la giusta ed uniforme classificazione degli immobili posti nel perimetro urbano di Mondragone”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico