Ambiente e Turismo, siglato protocollo d’intesa

di Redazione

MondragoneMONDRAGONE. E’ stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa per l’istituzione del marchio di qualità ambientale Ecolabel di Legambiente Turismo rivolto alle strutture ricettive turistiche di Mondragone.

Il documento, promosso dal circolo Legambiente Mondragone, è stato sottoscritto da Achille Cennami sindaco della città, dal presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, dal presidente nazionale di Legambiente Turismo Luigi Rambelli, da Maria Eleonora Conte responsabile nazionale della Associazione Sindacato Turismo Balneare – Cicas Poseidone e da Emilio Di Lorenzo presidente dell’associazione turistica Levagnole “Riviera di Cicerone”.

“Con la firma del protocollo – dice Achille Cennami – ci proponiamo di rilanciare tutto il comparto turistico ricettivo attraverso la riscoperta dei temi ecologici che stanno alla base della qualità dell’offerta e che quindi incidono sulla scelta di un luogo anziché un altro. Il rispetto e l’attenzione che poniamo all’ambiente ce li ritroveremo in termini di benessere economico e sviluppo sociale: è questo l’augurio che faccio alla nostra città”.

“Con questo atto – ha spiegato Luigi Rambelli, responsabile Ecolabel – le strutture turistiche e ricettive di Mondragone entrano a far parte di una rete nella quale le aziende mettono in atto una serie di misure semplici ma efficaci per realizzare riduzione dei rifiuti prodotti e raccolta finalizzata al riciclaggio; riduzione dei consumi idrici; risparmio energetico; promozione di un’alimentazione più sana; valorizzazione della tradizione gastronomica locale; incentivazione del trasporto collettivo; diffusione di mezzi di trasporto a basso impatto; impegno contro l’inquinamento acustico; promozione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali; coinvolgimento dei turisti”.

Gli impegni assunti saranno oggetto di verifiche annuali da parte di Legambiente Turismo che nel caso potrà ritirare l’etichetta alle strutture inadempienti.

“Questo accordo – afferma Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania – vuole rappresentare per gli operatori un passo avanti nella comprensione dell’importanza della tutela ambientale nella nostra regione. “La promozione del protocollo d’intesa per l’ecolabel – precisa Mimmo Morrone, presidente del circolo Legambiente Mondragone – ha rappresentato per noi il primo atto concreto a favore della città e di questo siamo molto orgogliosi. La prima di varie iniziative di denuncia e proposta per la vivibilità e la sostenibilità ambientale del territorio”.

“Gli operatori turistici che hanno deciso di aderire al marchio di Legambiente hanno fatto un importante passo per la tutela del nostro territorio e per la qualità del turismo che la nostra zona offre – aggiungono Maria Eleonora Conte ed Emilio Di Lorenzo – ma ci auguriamo che questo sia solo l’inizio e che presto aderiranno anche altre strutture”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico