Contrabbando, sequestrato il megayacht di Flavio Briatore

di Redazione

 LA SPEZIA. La Guardia di Finanza ha sequestrato al largo de LaSpezia il megayacht ‘Force Blue’in uso a Flavio Briatore.

Il sequestroè stato disposto dal pm della procura di Genova, Walter Cotugno. La notiziaè stata anticipata dal ‘Corriere Mercantile’. Briatoreora è indagato per contrabbando ed evasione fiscale. Al momento del sequestro sullo yacht sembra che ci fosse la moglie Elisabetta Gregoraci col figlio.

La nave, di oltre settanta metri, battente bandiera extra-Ue,è intestata a una società di chartering delle Isola Vergini britanniche (“Autumn Sailing Limited”), che l’avrebbe dovuta affittare alla cifra di 34mila euro al giorno. Secondo l’accusa, lo yacht sarebbe stato in esclusivo uso di Briatore e non sarebbe mai stato affittato. Le società di chartering di navi godono di notevoli agevolazioni fiscali, che invece non spettano ai singoli proprietari di imbarcazioni.

Secondo i magistrati liguri, Briatore avrebbe non solo sottratto al fisco Iva per 4 milioni di euro, ma acquistato gasolio al netto delle accise, commettendo appunto contrabbando. In concorso con Briatore sono indagati i dirigenti della società intestataria dello yacht.

Il “Force Blue”, già “Big Roi”, è uno yacht oceanico in acciaio costruito dai cantieri Royal Denship nel 2002 su disegno dell’architetto Tom Fexas, ridisegnato e riadattato nel 2006 in Arredamenti Porto di Genova e poi ancora nel 2007, con interni curati da Celeste dell’Anna. L’imbarcazione, che raggiunge i 62,33 metri, è larga 11,38; può ospitare dodici persone, ha cabine per 17 membri di equipaggio, e può raggiungere 17 nodi di velocità massima. Tra i comfort offerti: una sala cinema con tv al plasma da 60 pollici, sala per incontri, sala parrucchiere, una palestra con un centro Spa (bagno turco, idromassaggio, sauna, stanza per i massaggi e bagno di fanghi). Dispone inoltre di varie altre vasche idromassaggio nelle cabine e sul ponte. Su un sito Internet viene pubblicizzato per viaggi charter al costo di 245mila euro alla settimana per viaggi nel Mediterraneo in alta stagione e 235mila euro nella bassa, oltre alle spese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico