Casagiove - Casapulla - Curti - San Prisco

Il Comune aderisce a “Campo Giovani”

Campogiovani CASAGIOVE. Il sindaco del Comune di Casagiove, Vincenzo Melone, rende noto che anche quest’anno si terrà il progetto “Campogiovani – 2010” promosso dal Ministro della Gioventù …

… che coinvolge i nostri ragazzi in attività con i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, la Marina Militare e la Croce Rossa italiana. Campogiovani è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all’Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.

Per i Vigili del Fuoco, il programma del campo estivo si occupa di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio, fornendo nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.

Per la Guardia Costiera, il programma del campo estivo ha l’obbiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini con una particolare attenzione alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Per la Croce Rossa c’è l’intento di avvicinare i coetanei alle grandi sfide che l’associazione si è posta per cui oltre a percorsi di Primo Soccorso, verranno proposti percorsi di sensibilizzazione su: infezioni sessualmente trasmissibili, educazione alimentare, educazione stradale, cambiamenti climatici, dipendenze patologiche (alcol e droghe), razzismo e xenofobia, Diritto Internazionale Umanitario, Protezione civile e sui processi comunicativi.

Per la Marina Militare il programma del campo estivo prevede lo svolgimento di “Corsi velici estivi”, rivolti a studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, la conoscenza di ritmi, regole e tutti quegli elementi che in questa si fondono.

Le modalità di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto Campogiovani: www.campogiovani.it o contattare l’ufficio Informagiovani del Comune di Casagiove.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico