Gli alunni del ‘Cimarosa’ alla fattoria “Fuori di Zucca”

di Redazione

 AVERSA. Grande festa di primavera al Quarto Circolo Didattico Istituto Comprensivo “Domenico Cimarosa” diretto dalla dottoressa Cecilia Amodio.

I piccoli alunni della materna sono impegnati da qualche giorno in una sorta di visita guidata campestre, alla riscoperta della natura e del paesaggio rurale. Accompagnati dalle maestre, a scaglioni, si recano presso la fattoria sociale “Fuori di zucca” sita nell’ex manicomio di Aversa, una vasta area verde costituita da un parco all’interno del quale sono collocate le strutture una volta adibite alla cura di pazienti. Così un luogo simbolo di malattia e sofferenza diventa di sano svago e di educazione ad una migliore qualità della vita.

La fattoria sociale “Fuori di zucca” è un’azienda agricola nella quale spazi e coltivazioni sono appositamente pensati e costruiti per essere dedicati alle visite di singole famiglie, gruppi scolastici.

“L’intento del progetto – ha dichiarato la Amodio – è quello di far entrare in contatto i piccoli con il magico mondo delle favole, della natura, degli animali, ma soprattutto far si che possano passare delle ore di scuola in uno spazio aperto in simbiosi con la natura”. I piccoli alla fine della mattinata hanno ricevuto in dono una piantina, che potrà ricordare loro la giornata trascorsa. Grande attenzione per la realizzazione dell’iniziativa è stata posta dall’amministrazione comunale che ha fornito i pulmini per accompagnare presso la fattoria gli alunni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico