Capasso (Pdl) per la reintroduzione della Commissione Edilizia

di Redazione

Rosario CapassoAVERSA. Il consigliere comunale del Pdl, Rosario Capasso, si dichiara favorevole alla reintroduzione della commissione edilizia comunale.

“La questione circa la reintroduzione della Commissione ediliziaComunale si deve affrontare sul piano della semplificazione amministrativa della separazione di competenze tra gestione e indirizzo politico e dell’obbligo di non gravare il procedimento amministrativo ai sensi e per l’effetto dell’articolo 1 della 241/90 e successive modificazioni. Tenendo altresì conto che la materia edilizia ed urbanistica dovrebbe trovarecompetenza esclusiva nella Commissione edilizia comunale, al quale interno il procedimento amministrativo per il rilascio della concessione edilizia oggi permesso a costruire dovrebbe avere la sua sede naturale. Non va sottaciuto che dopo l’emanazione del Testo unico (Dpr 380/01) dell’edilizia è rimesso all’autonomia di ciascun Ente, che rafforzato successivamente anche dalla riscrittura del Titolo V, della Carta delle Leggi sancisce: che né allo Stato né alle Regioni viene attribuita competenza legislativa nell’ambito dei procedimenti amministrativi, riservando invece alle autonomie locali la competenza a disciplinare il procedimento stesso. La vigente disciplina legislativa ha abolito la necessità del parere della commissione edilizia, la quale potrà essere istituita e potrà operare soltanto in forza di eventuali previsioni contenute nel regolamento edilizio comunale, ex. art.4/2°co,TUE.Lasciando così alle Amministrazioni la facoltà di dar vita o meno ad organi ad hoc deputati”.

“Ciò posto è doveroso ricordare che la Commissione edilizia Comunale è infatti chiamata istituzionalmente a svolgere, in materia, un parere obbligatorio, ma non vincolante risolventesi in un giudizio tecnico di conformità del progetto esaminato rispetto alla normativa urbanistica di riferimento. Sicchè, in ogni caso, tale provvedimento non priva l’organo competente delle prerogative ad esso riconosciute dalla legge”.

“Risulta di palmare evidenza che la reintroduzione della commissione edilizia comunale potrà solo apportare un beneficio – un surplus – soprattutto sul piano della semplificazione amministrativa rispettando i cardini di riferimento della trasparenza e del buon andamento della Pubblica amministrazione che trovano i presupposti fondamentali direttamente nella Carta delle Leggi. Amministrazioni come la nostra non possono che fregarsi della reintroduzione di tale organo”.

“Pertanto, ritengo che un confronto democratico e costruttivo sul tema non possa che non concludersi favorevolmente per la reintroduzione della Commissione edilizia Comunale e che sicuramente sarà votato all’unanimità dai Consiglieri Comunali chiamati ad esprimersi nell’esercizio delle proprie funzioni nelle sedi ordinamentalmente preposte”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico