Premiazione del concorso letterario “Appuntato Antonio Lettera”

di Redazione

Domenico Cagnazzo SANT’ARPINO. Si è tenuta sabato mattina la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Letterario “Appuntato dei Carabinieri Antonio Lettera”, …

… organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e riservato agli alunni delle classi terze della Scuola Media “Vincenzo Rocco” di Sant’Arpino. La manifestazione, ospitata nella sala consiliare di via Mormile,ha visto la partecipazione del sindaco di Sant’Arpino, Eugenio Di Santo, dell’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, Giuseppe Lettera, del presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il luogotenente Cavalier Marino Franzone, del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Rocco”, Angelo Dell’Amico, del generale Domenico Cagnazzo (nella foto) oltre che dei familiari del compianto Antonio Lettera.

Ben 124 gli alunni in gara che hanno presentato il proprio elaborato sul tema “La fedeltà alla Patria, contraddistingue i Carabinieri, che mettono a rischio la loro vita per proteggere gli altri. In nome di questa fedeltà, tanti Carabinieri hanno sacrificato la loro vita, restando nel cuore della gente. Racconta e commenta il ricordo che hai del Vicebrigadiere Salvo d’Acquisto e quello, più vicino a te, dell’Appuntato Antonio Lettera, due figure che hanno reso onore all’Arma dei carabinieri, dandoci il loro esempio di fedeltà, sacrificio e amore per gli altri”.

A giudicare gli elaborati in gara una commissione composta oltre che dal cavalier. Franzone, dalla docente di I

italiano e latino Pina La Monica, dalla professoressa di materie giuridiche Enza Farina, e dalla dottoressa Viviana Fiorillo. Ai primi tre classificati, premiati dai rappresentati istituzionali e dai figli, Elpidio, Sergio e Giuseppe, dell’appuntato Lettera, oltre ad una targa ed una pergamena, è andato anche un contributo in denaro simbolico. Assegnati anche altri 11 premi minori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico