“Insieme con l’Europa”, delegazioni europee a San Nicola

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. Si terrà a San Nicola la Strada, dal 21 al 24 aprile, il quinto incontro del progetto “Insieme con l’Europa” che vede la partecipazione delle delegazioni di Baile Tusnad (Romania), Budapest 18° Distretto (Ungheria), Dabrowa Tarnowska (Polonia) e Roding (Germania), …

… in virtù di un gemellaggio che unisce queste comunità sotto l’egida dell’Unione Europea. I precedenti incontri, tenutisi nelle città europee partecipanti, hanno fatto riscontrare un grande successo con ottimi risultati relativi alla promozione della cooperazione fra le diverse collettività. Questo l’obiettivo che si prefigge la Città di San Nicola la Strada attraverso una serie di iniziative e manifestazioni già da tempo programmate avente come tema “La Musica come linguaggio comune europeo: aspetti culturali ed educativi”.

Il programma stilato dal gruppo di lavoro prevede per giovedì 22 aprile con inizio alle ore 9.30, presso la Sala Pirandello della Civica Accademia Musicale “A. Toscanini”, in Via G. Leone 8, la conferenza – concerto tenuta dai docenti, dagli allievi e dal coro della Civica Accademia, diretti dal maestro Franco Damiano, sul tema “La Musica…linguaggio universale”. Nel pomeriggio di giovedì, in agenda, la visita guidata al Belvedere di San Leucio, colonia reale in cui si lavorava e si continua a lavorare la seta, produzione apprezzata in gran parte d’Europa ed oltre oceano.

Momento toccante di questo meeting sarà sicuramente l’intitolazione di uno spazio attrezzato, verde e campi da gioco, in una zona compresa tra Via Grotta e Via Patturelli, che il sindaco Angelo Pascariello, ha voluto dedicare a “I ragazzi di Budapest”, evento previsto per venerdì 23 aprile alle ore 9.30. A seguire le delegazioni partecipanti saranno accolte dagli allievi delle scuole medie, ad indirizzo musicale, “Mazzini” e “De Filippo”.

Nel pomeriggio di venerdì, presso la Sala Charleston in Via De Gasperi, con inizio alle ore 16.00, è in programma lo spettacolo musicale “Musicalmente insieme”, punto focale del meeting, con le esibizioni delle delegazioni e delle scuole medie di San Nicola la Strada. Nella serata, cena spettacolo presso l’Hotel Pisani, con la sottoscrizione finale che rappresenta l’occasione per garantire il massimo sostegno, sia per tutte le delegazioni partecipanti al gemellaggio, che per tutti i loro partner europei.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico