Mondragone ricorda Mario Conte, primo sindaco del Dopoguerra

di Redazione

MONDRAGONE. In occasione del venticinquesimo anniversario della morte del professor Mario Conte, primo sindaco di Mondragone all’indomani della conclusione della seconda guerra mondiale e della ricostituzione del Comune democratico, …

… i figli Ernestina ed Ugo hanno voluto organizzare, con la collaborazione della Pro Loco e della scuola media Buonarroti di Mondragone, una cerimonia pubblica di ricordo e commemorazione. La manifestazione si svolgerà nell’aula magna della scuola media, di cui Conte è stato preside per lunghi anni, aula magna che negli anni scorsi è stata intitolata proprio alla sua memoria. Gli interventi commemorativi sono stati affidati a Flavio Quarantotto, ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione, ed al deputato Mario Landolfi, vice coordinatore vicario del Pdl in Campania.

Previsti i saluti della preside della Buonarroti, Rosa Alba Veneruso; del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta, Vincenzo Di Matteo; del presidente della Pro Loco, Mino Carputo; del sindaco della città, Achille Cennami; del consigliere provinciale Giovanni Schiappa; del consigliere regionale Daniela Nugnes. La famiglia, la scuola e la politica, quella con la “P” maiuscola, intesa e vissuta come disinteressato impegno civile a favore della propria comunità, sono state le grandi passioni della vita del professor Conte, attività verso cui ha profuso ogni impegno ed energia, con eguale misura. Marito e padre esemplare, educatore, operatore scolastico, amministratore pubblico, politico di razza, disinteressato e disponibile, attento ai bisogni dei più deboli e dei più poveri, profondamente innamorato della propria città. Questo, e tanto altro, è stato il professor Conte.

Mario Conte è nato a Mondragone il 28 luglio 1919, laureato in Scienze Matematiche, è stato preside di scuola media. È stato sindaco di Mondragone dal 7 aprile 1946 al 25 giugno 1952. È stato consigliere comunale ininterrottamente dal 31 marzo 1946 al 25 giugno 1983 e consigliere provinciale di Caserta dal 1960 al 1975. Ha ricoperto l’incarico di assessore provinciale al Bilancio, alle Finanze ed alla Pubblica Istruzione per diversi anni. È stato socio fondatore del Patronato Scolastico e della Pro Loco di Mondragone, presidente delegato del Comitato Antitracomatoso di Caserta, Consultore del Consorzio Tutela Pesca del Meridione. È stato insignito del titolo di commendatore al merito della Repubblica. È morto a Mondragone l’8 aprile 1985.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico