La scuola “Bosco” partecipa alla Bimbimbici

di Redazione

 CARINARO. Anche quest’anno la scuola primaria “San Giovanni Bosco”, col patrocinio del Comune di Carinaro ed in collaborazione con la Pro Loco, partecipa a “Bimbimbici”, …

… un evento nazionale organizzato dalla Federazione Italiana “Amici della Bicicletta”, giunto alla sua undicesima edizione e riservato ai bambini fino agli 11 anni. L’appuntamento è per domenica 9 maggio quando in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento. La bicicletta è una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda. Una pedalata gioiosa per le vie di Carinaro sarà un’occasione di festa per tutti, bambini ed adulti, che in bicicletta potranno scoprire nuovi percorsi, riconquistare la strada con tutte le sue possibilità di socializzazione, divertirsi senza doversi continuamente guardare dalle auto che sfrecciano a velocità sostenuta e che lasciano dietro di sé una scia di fumo tossico a discapito della qualità dell’ambiente.

La manifestazione “Bimbimbici 2010” e la “Giornata della Bicicletta” vogliono essere dunque un’occasione di festa e di riappropriazione della propria città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante. Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio paese un momento di partecipazione, lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici ad un momento sereno a difesa dell’ambiente.

La scuola da quindi appuntamento ai bambini ed ai loro genitori alle ore 9.30, in piazza Trieste, per una mattinata all’insegna della mobilità ecosostenibile e del divertimento, con le mascotte che faranno giocare e ballare tutti i piccoli partecipanti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico