Gli studenti del “Pascoli” volano a Strasburgo

di Redazione

Parlamento di StrasburgoGRICIGNANO. Grazie all’interessamento diretto del sindaco Andrea Lettieri, e al costante impegno dell’assessore alle Politiche scolastiche, Antonio Guida, …

… il Comune di Gricignano finanzierà il viaggio d’istruzione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” presso le istituzioni europee di Strasburgo. “Finalmente un’istituzione che risponde con prontezza e costruttività alle richieste educative delle famiglie e dei nostri ragazzi. Un gesto lungimirante, che contribuisce al compito più importante in un territorio come il nostro: la formazione di cittadini maturi e consapevoli”. Con queste parole, il dirigente scolastico, professoressa Vincenza Di Ronza, sintetizza l’ultimo, felice risultato di quella collaborazione tra scuola e amministrazione che dura da anni: con l’aiuto economico e organizzativo del Comune, infatti, i giovani studenti del “Pascoli” hanno dato vita, nel tempo, a manifestazioni, spettacoli, programmi di scambio culturale, incontri con autori e personalità della società civile.

“Con un occhio particolare alle tematiche della legalità – sottolinea il dirigente scolastico ­– perché esse costituiscono le fondamenta su cui costruire percorsi di inclusione e promozione sociale, di cui ci facciamo volentieri carico”. In particolare, negli ultimi due anni i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare luoghi topici delle drammatiche vicende storiche del Novecento, come il campo di concentramento di Auschwitz e l’area istriano-dalmata tristemente legata alle foibe. Il viaggio a Strasburgo s’inquadra in un più ampio progetto di educazione alla cittadinanza europea, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e cofinanziato dalla Regione Campania. “Contiamo – conclude il dirigente scolastico – di suscitare nei nostri ragazzi uno sguardo aperto e ricettivo alle molteplici opportunità che l’Europa offre ai cittadini del domani”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico