Del Prete e Sud Express presentano “L’Ultimo Apache”

di Redazione

Franco Del Prete SUCCIVO. Sabato 27 febbraio, alle ore 17.30, nell’aula consiliare in piazza IV Novembre, nell’ambito degli eventi e manifestazioni culturali del 2010 organizzati dal Comune di Succivo, …

…con la collaborazione del circolo “Arci-Spaccio Culturale”, si terrà una conferenza stampa di presentazione del cd “L’Ultimo Apache” il nuovo lavoro musicale di Franco Del Prete & Sud Express. Saranno presenti il sindaco Francesco Papa, l’assessore alle attività culturali Sabatino Belardo, l’assessore alle politiche sociali Mimmo Balzano, e Salvatore D’Angelo, funzionario curatore della manifestazione.

Al termine della conferenza, Del Prete & Sud Express eseguiranno dal vivo alcuni brani del loro ultimo lavoro musicale, che è prodotto da Rai Trade per la collana Suoni del Sud, con la collaborazione del produttore esecutivo Pasquale Capasso. Sarà inoltre proiettato il video ideato per il lancio del cd, con Peppino Di Capri special guest.

Dopo una più che quarantennale carriera prima con gli Showmen e poi con Napoli Centrale, nonché apprezzatissimo session-man e collaboratore musicale di Gino Paoli, James Senese, Joe Zawinul, Abel Ferrara, Eduardo De Crescenzo, Sal Da Vinci, Peppino Di Capri, il musicista e paroliere di Frattamaggiore, cui di recente il quotidiano La Repubblica ha dedicato due pagine della rubrica “Protagonisti”, si presenta in veste di protagonista assieme ai Sud Express, sigla che riunisce un giusto mix di giovani musicisti e altri più esperti quali il mandolinista Piero Gallo.

“L’Ultimo Apache” offre una summa dell’arte musicale di Del Prete, fatta di solide radici nel blues, nel rock e nella tradizione musicale popolare, rivisitata in chiave modernamente etno, ma senza ammiccamenti; una musica che è servita da testi semplici, profondi e leggibili, arte in cui Del Prete eccelle, essendo uno degli autori di testi popolari più intensi della nostra tradizione.

foto di Franco Del Prete by Salvatore Di Vilio

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico