“Partecipi@amo”, la Regione approva il finanziamento

di Redazione

 MARCIANISE. Il Comune di Marcianise ha ottenuto un finanziamento di 35mila euro dalla Regione Campania per la realizzazione di “Partecipi@amo”, …

… progetto presentato dall’ente in risposta ad un apposito bando finalizzato all’incentivazione delle politiche giovanili.Nell’ottica di favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, la piattaforma programmatica mira a promuovere iniziative che imprimano un’inversione di tendenza alla loro sfiducia verso le istituzioni. Partner del Comune di Marcianise in questa iniziativa saràil liceo scientifico e classico “F. Quercia”, i cui studenti delle quarte saranno i protagonisti principali, ma non gli unici, delle attività programmate.

Nello specifico, queste ultime coniugheranno i metodi classici di indagine con tematiche e canali di diffusione innovativi, vicini al mondo giovanile, al fine di coinvolgere ed interessare sempre più i ragazzi, anche quelli non inseriti nel quadro organico direttamente partecipante alle fasi operative del progetto. Per tale ragione le problematiche specifiche da sviluppare, tra quelle inglobate nel concetto della democrazia partecipata, scaturiranno dalla concertazione tra gli enti coinvolti e i giovani individuati.

I risultati a cui si approderàsaranno condivisi con il grande pubblico attraverso: due seminari; una serie di workshop tematici e focus group; la realizzazione di un apposito social network attraverso il portale web dedicato; la pubblicazione cartacea.

Un convegno incipitario ed uno conclusivo fungeranno da cornice all’iniziativa, che si snoderà lungo un arco temporale di circa otto mesi.Promotore del progetto èstato l’assessore alle politiche giovanili, Gerardo Trombetta, in concertazione con il sindaco Antonio Tartaglione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico