Giro di boa in giunta: Bove subentra a Oliva in qualità di vicesindaco

di Angela Oliva

Cesario Bove e Eugenia OlivaCESA. E’ tempo di cambi all’interno della giunta guidata da Vincenzo De Angelis.

Dopo la riunione di mercoledì 27 gennaio, il coordinamento cittadino della locale sezione del Pd ha confermato la volontà di rispettare i patti preelettorali e di procedere, quindi, ai dovuti cambi in giunta.

Due saranno le novità sostanziali: Eugenia Oliva lascia il suo assessorato per dare spazio all’avvocato Cesario Bove che eredita anche da Francesco Marino la delega di vicesindaco. Oliva, a sua volta, diverrà il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, carica fin’ora detenuta dall’avvocato Bove, e, intervenuta sulla questione, ha affermato: “Il mio è stato un gesto dovuto e rappresenta un’attestazione di stima nei confronti dell’avvocato Cesario Bove ed è anche giusto che essendo io la più piccola debba cedere il passo”.

L’assemblea ha altresì stabilito che, considerati i cambi in giunta, il sindaco De Angelis, se riterrà opportuno, potrà ridistribuire le deleghe dei vari assessori. Tale situazione resterà in vigore almeno fino al prossimo congresso cittadino, previsto dopo le elezioni provinciali, dopodiché il tutto sarà rivaluto e ridiscusso e si potranno stabilire definitivamente cariche e deleghe politiche.

“Nel rispetto degli impegni assunti prima della nascita del Partito Democratico – recita il documento del Pd cesano – e, quindi, in considerazione del fatto che, immediatamente dopo le elezioni comunali del maggio 2007, nell’ambito dell’allora partito dei DS venne stilato un documento che prevedeva: ‘Consigliere Franco Marino assessore per cinque anni, consigliere Antimo Dell’Omo assessore per cinque anni, consigliere Eugenia Oliva assessore per due anni e mezzo; al consigliere Franco Marino la delega di vice sindaco per due anni e mezzo; al consigliere Cesario Bove l’ingresso in giunta, con delega di vice sindaco, a metà mandato amministrativo al posto del consigliere Eugenia Oliva’, il coordinamento del circolo di Cesa del Partito Democratico, così come proposto da, ha deciso di prendere atto di tale impegno documentato e di ratificare l’ingresso in giunta del consigliere Bove al posto del consigliere Eugenia Oliva e di affidare allo stesso la delega di vice sindaco.

Allo stesso tempo, trattandosi di impegni assunti all’interno dell’allora partito dei Ds e in considerazione della sopravvenuta nascita del Partito Democratico, il coordinamento ha anche stabilito che gli incarichi in giunta, la composizione della stessa e l’attribuzione della delega di vice sindaco, immediatamente dopo il congresso cittadino, saranno oggetto di un’approfondita valutazione politica e verifica, onde consentire, se necessario e opportuno, una rivisitazione dell’assetto della giunta e di tutte le deleghe. Nel corso della riunione è stato anche deliberato l’avvicendamento tra il consigliere Cesario Bove e il consigliere Eugenia Oliva alla carica di capogruppo consiliare. Inoltre, in questa fase transitoria prima del congresso cittadino, in considerazione dell’ingresso in giunta del consigliere Cesario Bove, il coordinamento, dopo una discussione serena e pacata, ha dato mandato al sindaco Vincenzo De Angelis, qualora lo ritenesse opportuno, di ridefinire l’assegnazione delle deleghe agli assessori.

Infine, – conclude il comunicato diffuso dal Pd – nei prossimi giorni si avvierà un confronto tra il coordinamento, il gruppo consiliare e gli assessori, su diversi temi, tra cui il Piano Casa, i lavori pubblici, il commercio, l’urbanistica, al fine di stabilire le priorità e gli obiettivi dell’azione amministrativa dei prossimi mesi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico