Un premio per i gruppi musicali emergenti

di Redazione

Amelia VigliottiSAN FELICE A CANCELLO. Grande iniziativa dell’assessorato alle Politiche giovanili diretto dall’assessore Amelia Vigliotti.

L’associazione “Club 09” di via Roma, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione musicale “FaRe Musica” di Santa Maria a Vico, organizza una manifestazione giovanile nel mese di dicembre 2009, con l’intento di promuovere la prima rassegna musicale per gruppi emergenti. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rispondere alla necessità dei giovani di San Felice a Cancello e dei Comuni limitrofi di vivere la musica come opportunità di espressione artistica libera. Il progetto “Primo Festivale Gruppi Emergenti Club 09”.

“Questo appuntamento – commenta l’assessore Vigliotti – non vuole essere solamente un concorso musicale ma l’inizio di un percorso aggregativo e sociale che porti i giovani ad individuare nel nostro Comune un luogo come spazio di interazione dove poter esprimere se stessi attraverso la musica, in quanto solo attraverso una sinergia tra le istituzioni e le associazioni si può promuovere un reale sviluppo”.

Sono ammessi al concorso gruppi di giovani artisti che presentino brani inediti e/o cover, di età non inferiore ai 15 anni. Non sono previsti limiti di genere musicale. Non sono altresì previsti rimborsi o compensi per i gruppi che partecipano alla rassegna. Ciascun gruppo partecipante dovrà compilare la scheda di iscrizione e adempiere a tutte le richieste. I partecipanti, accettando il presente regolamento e partecipando al concorso, dichiarano di condividerne le finalità e le modalità organizzative. La finale si terrà domenica 20 dicembre, alle ore 21.

Il premio messo a disposizione dal Comune di San Felice a Cancello è di 500 euro. Tutte le serate previste dalla manifestazione (serate di selezione e finale) si terranno presso la sala del “Club09” in via Roma 20, a San Felice a Cancello, con inizio alle 21.

Ogni gruppo si esibirà per un periodo di tempo massimo di 20minuti; entro questo tempo il gruppo dovrà sistemare gli strumenti (che saranno posizionati durante le prove del pomeriggio), esibirsi e lasciare la postazione.

I vincitori delle serate di selezione e della serata finale saranno proclamati attraverso il voto di una giuria di qualità, nominata dall’Organizzazione, composta da: fonici, giornalisti, organizzatori di eventi, dj, musicisti, insegnanti di musica, che attribuiranno un punteggio ai gruppi che si esibiranno tenendo in considerazione i seguenti parametri: capacità tecnica (intonazione cantanti, accordatura strumenti, tecnica personale e d’insieme); musica e testi (per categoria brani inediti) arrangiamento (per categoria cover); resa generale (effetto globale, resa tecnica d’insieme – entrate, volumi, dinamiche- presenza scenica) professionalità (puntualità/precisione capacità relazionale e collaborativa con organizzatori e tecnici).

Verranno resi noti solo i nomi dei gruppi vincitori delle serate di selezione e il nome del gruppo vincitore del primo premio nella serata finale. Il giudizio emerso dalle selezioni e dalle votazioni della semifinale e finale sarà inappellabile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico