Gricignano

Il ‘gricignanese’ Pollastro si racconta in “Nostalgia per le mie terre lontane”

 GRICIGNANO. Sarà presentato domenica 20 dicembre, alle ore 10, nell’aula consiliare di Piazza Municipio, il libro “Nostalgia per le mie terre lontane” di Matteo Pollastro.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Gricignano, su interessamento dell’assessore alla cultura Nicola Cristiani, vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore, del sindaco Andrea Lettieri, del professor Nicola D’Aniello e del giornalista di PupiaGennaro Pacilio.

Matteo Pollastro è originario di Giuglianoma è particolarmente legato a Gricignano.Non a caso, durante la presentazione del libro a Giugliano, davanti alle autorità presenti e ad una platea di centinaia di persone, si è detto “orgoglioso di essere un gricignanese”.

“Nostalgia per le mie terre lontane”è una biografia dei primi vent’anni di vita che l’autore ha voluto raccontare per il bisogno di non disperdere le emozioni, le difficoltà, le gioie dall’infanzia all’adolescenza fino alla gioventù. Nel libro riesce a ricostruire un’affascinante memoria ambientale, modulando in un nostalgico intreccio coreografico le passioni ingenue, le sofferenze di una laboriosa quotidianità rurale, le speranze deluse da una realtà ingenerosa, la rassegnazione per delle scelte imposte da necessità, i sacrifici e le ristrettezze economiche che si riversano su tutta la famiglia e quella continua attesa di un riscatto sempre rinviato e mai realizzatosi.

Alla presentazione interverranno, inoltre, esponenti della società civile, politica e religiosa. E’ invitata a partecipare l’intera cittadinanza.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico