Natale in musica al Comprensivo “Ruggiero”

di Redazione

Istituto Comprensivo “A. Ruggiero”CASERTA. La sospensione delle attività didattiche per le festività natalizie è stata l’occasione del prestigioso “Concerto di Natale” organizzato, come da tradizione, dall’Istituto Comprensivo “A. Ruggiero”, …

… che si è tenuto presso la chiesa di Nostra Signora di Lourdes, e che, quest’anno, si è svolto il in collaborazione con il Terzo Circolo Didattico e l’Itc “C. Pavese” di Caserta. Presenti i dirigenti scolastici delle rispettive istituzioni scolastiche, Adele Vairo, Silvia Aliffi e Salvatore Delli Paoli, nonché delegazioni di docenti e genitori delle tre istituzioni scolastiche casertana; la manifestazione ha visto l’impegno degli alunni partecipanti nel programma dedicato al Natale con brani d’autore e popolari, classici e moderni alternandosi in più formazioni.

Ricco e complesso il programma che ha dimostrato la perizia dei giovani alunni, ottimamente diretti dai loro docenti: i brani moderni, di gradevole impatto e notevole impegno canoro, hanno evidenziato, come per tutti i partecipanti, quanto la musica in speciali occasioni possa creare un “magico” momento: stare insieme, senza barriere e senza età, In apertura l’Ensemble di Chitarre, preparato dal professor Antonio De Innocentis, docente di strumento con i docenti Francesco Coppola, flauto – Giuseppina Ferraro, pianoforte e Guido Rossi, violino – del Corso ad indirizzo musicale istituito presso Istituto Comprensivo “A. Ruggiero” di Caserta, ha eseguito l’augurale inglese Deck the halls seguito dai classici Stille nacht e White Cristhmas. In successione, guidato dalla professoressa Ferraro, si è esibito il secondo gruppo formato da Coro e strumenti e parti di assolo delle alunne Francesca Mazzilli e Nadia Violante, con i noti brani di repertorio Siam pastori e pastorelle, Adeste fideles, In placida notte, Gioia al mondo e Oggi è nato un bel bambino che sulla Musica d’insieme, costituita dagli alunni di strumento del citato Corso ad indirizzo musicale, hanno ben saputo attrarre il folto pubblico.

Sono stati molto apprezzati, in crescendo, soprattutto per la partecipazione dei piccoli cantori del Terzo Circolo di Caserta, preparati dalle docenti Angela Capasso e Liliana Ferraro, gli altri quattro brani in programma: Sulla paglia, Danza natalizia dei pastori, Canto di gloria e il conosciutissimo Jingle bells. In conclusione, su basi musicali, gli alunni del Terzo Circolo di Caserta hanno eseguito A tutti buon Natale, Ding dong Cantiamo tutti insieme, Ninna nanna di Natale, Notte magica e Girotondo di Natale, con la partecipazione delle soliste Federica Ursomando e Annalisa Liccardi, alunne dell’Itc “C. Pavese” e Adriana Caprio, alunna dell’Istituto Comprensivo “Ruggiero”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico