Le Pro Loco ‘Trivice’ e ‘Casertantica’ presentano “Presepiando e…non solo”

di Redazione

 CASERTA. Si terrà sabato 5 dicembre, alle ore 11.30, nei locali della Biblioteca del Seminario vescovile in piazza Duomo a Caserta la presentazione del progetto culturale ‘Presepiando e…non solo’

… messo in campo dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica con il patrocinio di Provincia, Comune di Caserta, Ept, Sovrintendenza e Diocesi di Caserta e con la partecipazione della Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ e l’associazione italiana ‘Amici del presepio’.

L’iniziativa prevede una mostra itinerante di presepi d’arte – che verranno esposti in contemporanea a Palazzo Reale e in 21 siti di interesse storico-artistico disseminati tra le frazioni della città – e un ciclo di eventi a tema tra cui un convegno sulle radici e le tradizioni legate alla nascita del presepe, un laboratorio di arte presepiale per gli studenti delle scuole e un concerto natalizio.

Nata per celebrare l’antica arte del presepe napoletano e al contempo promuovere il patrimonio storico-artistico di Caserta, la manifestazione ‘Presepiando e …non solo’ intende indagare anche il rapporto esistente tra le borgate e la Reggia vanvitelliana.

Interverranno il vescovo di Caserta, Monsignor Pietro Farina, il commissario prefettizio Biagio Giliberti, il sindaco Nicodemo Petteruti e l’assessore comunale alla cultura Paola Servillo, la soprintendente Paola David, il presidente dell’Ept, Enzo Iodice, il generale Giuseppe Nicola Tota, comandante dell’ottavo reggimento ‘Brigata Garibaldi’ e i presidenti delle due Pro loco, rispettivamente Bartolo Corbo e Domenico Maietta.

La presentazione sarà preceduta alle ore 11 da un’esibizione in piazza Duomo della Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico