Caserta

Le Pro Loco ‘Trivice’ e ‘Casertantica’ presentano “Presepiando e…non solo”

 CASERTA. Si terrà sabato 5 dicembre, alle ore 11.30, nei locali della Biblioteca del Seminario vescovile in piazza Duomo a Caserta la presentazione del progetto culturale ‘Presepiando e…non solo’

… messo in campo dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica con il patrocinio di Provincia, Comune di Caserta, Ept, Sovrintendenza e Diocesi di Caserta e con la partecipazione della Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ e l’associazione italiana ‘Amici del presepio’.

L’iniziativa prevede una mostra itinerante di presepi d’arte – che verranno esposti in contemporanea a Palazzo Reale e in 21 siti di interesse storico-artistico disseminati tra le frazioni della città – e un ciclo di eventi a tema tra cui un convegno sulle radici e le tradizioni legate alla nascita del presepe, un laboratorio di arte presepiale per gli studenti delle scuole e un concerto natalizio.

Nata per celebrare l’antica arte del presepe napoletano e al contempo promuovere il patrimonio storico-artistico di Caserta, la manifestazione ‘Presepiando e …non solo’ intende indagare anche il rapporto esistente tra le borgate e la Reggia vanvitelliana.

Interverranno il vescovo di Caserta, Monsignor Pietro Farina, il commissario prefettizio Biagio Giliberti, il sindaco Nicodemo Petteruti e l’assessore comunale alla cultura Paola Servillo, la soprintendente Paola David, il presidente dell’Ept, Enzo Iodice, il generale Giuseppe Nicola Tota, comandante dell’ottavo reggimento ‘Brigata Garibaldi’ e i presidenti delle due Pro loco, rispettivamente Bartolo Corbo e Domenico Maietta.

La presentazione sarà preceduta alle ore 11 da un’esibizione in piazza Duomo della Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico