Napoli, “Percorsi di Luce” dal 18 al 27 dicembre

di Redazione

NAPOLI. E’ stata presentata nell’aula consiliare della Provincia di Napoli “Percorsi di Luce – Natale a Napoli 2009”, la manifestazione che dal 18 al 27 dicembre porterà numerosi artisti contemporanei ad esporre nei negozi della zona di Chiaia.

Alla presentazione è intervenuto il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, che ha sottolineato come “L’arte contemporanea nelle sue varie forme sia fondamentale per valorizzare il centro di Napoli in questo periodo di Natale, consolidando l’immagine di ospitalità della città verso i turisti e coinvolgendo i cittadini di Napoli e della Provincia”. “Per dieci giorni i negozi della zona tra Piazza dei Martiri e via Vittorio Colonna – ha spiegato l’ideatrice dell’evento, Tiziana Gelsomino – diventeranno un set di performance artistiche, raccontando di una Napoli che unisce le proprie energie per dare un’immagine di appeal ai turisti”. Percorsi di luce vedrà le opere di artisti di primo piano come Lello Esposito, Annibale Oste, Christophe Mourey, Renato Barisani, Marco di Filippo e Battista Marello.

“Con la mia opera Asimmetico – ha spiegato Annibale Oste alla presentazione – punto a provocare una perdita di equilibrio dello spettatore, fornendo una nuova prospettiva del mondo, lontana dalla schematizzazione imperante”.

Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente della I Municipalità Maurizio Tesorone per la scelta di Chiaia-San Ferdinando-Posillipo per la prima edizione dell’evento che punta acrescere coinvolgendo nei prossimi anni anche altri quartieri della città.

Percorsi di luce avrà anche un momento di solidarietà grazie alla partnership con Altanus che donerà, il 23 dicembre, ai pazienti dell’azienda Ospedaliera Pausilipon-Polo Oncologico Pediatrico degli orologi: “Sarà un segno – ha spiegato Roberta Migliorati, una dei medici dell’ospedale – per far conoscere la nostra struttura che negli anni ha raggiunto punte di eccellenza e permette ora ai napoletani di non doversi imbarcare in lunghi e costosi viaggi della speranza”.

Percorsi di Luce, organizzato da Donatella Liguori e Riccardo Conte per Contract&Contract, accompagnerà napoletani e turisti in dieci negozi da piazza dei Martiri a via Calabritto, da via Filangieri e via dei Mille fino a Via Vetriera e via Carlo Poerio con altrettante mostre ed eventi live.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico