Campania

Caserta, sequestrati 18mila occhiali in magazzino cinese

 CASERTA. I finanzieri della Compagnia di Caserta hanno sequestrato un magazzino di un grossista cinese a San Nicola La Strada.

Insospettiti dal mancato rispetto dei requisiti di conformità della merce presente, i baschi verdi procedevano ai rituali controlli riscontrando l’assenza di qualsiasi documento di certificazione dell’ingente quantità di occhiali risultati sprovvisti di marcatura “CE”, ovvero con una marchio solo apparentemente conforme a quello prescritto. Infatti, soprattutto per i prodotti ottici tale marcatura è obbligatoria, in quanto preordinata a tutelare il consumatore dai potenziali pericoli connessi alla presenza di materiali lesivi per la vista e, più in generale, per la salute del consumatore.

Tutta la merce (18.668 occhiali) è stata sottoposta a sequestro e il grossista, di origine cinese, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per contraffazione del marchio CE e vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Lo stesso, inoltre, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Caserta per la mancata apposizione della marcatura CE sui suddetti prodotti.

L’operazione di servizio condotta costituisce ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario esercitato dalla Guardia di Finanza sul territorio, significativamente intensificato in occasione del periodo pre-natalizio e in considerazione della forte probabilità che i prodotti della specie siano spesso destinati alla rivendita nei luoghi turistici, ovvero in occasione di sagre e feste patronali.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Casapesenna, De Rosa: "Rischio dissesto è frutto della fantasia di Piccolo" - https://t.co/j0otHz9rye

Carinaro, artigianato campano: convegno con Stefano Graziano - https://t.co/NkS9rJBAll

Elezioni Lusciano, Esposito e Inviti presentano le liste: ecco i candidati - https://t.co/20YTsDgoKc

Aversa (CE) - Mostra-mercato di arte e mestieri al "Sagliano" (12.05.18) https://t.co/Ks1flDzOnV

Condividi con un amico