Riduzione Tarsu, commissione tributaria accoglie istanza Federconsumatori

di Redazione

 MONDRAGONE. Una importante vittoria della Federconsumatori “Litorale Domitio”. La Commissione Tributaria Provinciale di Caserta ha accolto uno dei primi ricorsi contro la cartella esattoriale Tarsu, presentato da un iscritto assistito dalla organizzazione cittadina.

L’interpretazione dei giudici è stata la stessa rappresentata nel ricorso dai solerti tecnici della Federconsumatori Litorale Domitio: “Se il servizio di raccolta, sebbene istituito ed attivato è effettuato in grave violazione delle prescrizioni del regolamento comunale, relative alle distanze e capacità dei contenitori ed alla frequenza della raccolta, da stabilire in modo che l’utente possa usufruire agevolmente del servizio di raccolta, il tributo è dovuto in misura ridotta”.

Occorre ricordare che nel 2007, la Federconsumatori cittadina, con sede a Mondragone, raccolse e rilanciò, attraverso una rete autorevole delle organizzazioni dei consumatori nazionali, l’iniziativa del Comitato Civico d’Azione “Rifiutiamoci” atta a sostenere attivamente tutti quei cittadini che avessero già presentato o intendessero presentare all’Ufficio Tributi di Mondragone un’istanza volta ad ottenere una riduzione della Tarsu del 60%, a ragione del disservizio subito per le inadempienze ed abusi dell’Amministrazione Comunale e, successivamente, proseguire nell’azione, presentando i Ricorsi alla competente Commissione Tributaria.

Una vittoria che rappresenta anche un monito per gli attuali amministratori rispetto alle inadempienze e ai disservizi pubblici passati, impegnandoli verso serie politiche di servizi pubblici votate alla efficienza e alla efficacia. Non possono ricadere sulle tasche dei cittadini le irresponsabilità gestionali di chi non sa programmare e governare servizi fondamentali. Sui servizi pubblici locali appare necessaria una attenta riflessione dell’Attuale Amministrazione.

La Federconsumatori “Litorale Dominio” invita i Cittadini di Mondragone che avessero ricevuto cartelle esattoriali riguardanti la Tarsu 2006 e 2007 a recarsi presso la propria sede in Viale Margherita, ogni giovedì, dalle ore 19 alle ore 20, per ricevere assistenza e consulenza nella presentazione dei Ricorsi in Commissione Tributaria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico